Sur les traces des pharaons noirs | Khéops révélé | Sudan. La terra dei faraoni neri
20ª Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico
I filmati contrassegnati con lasterisco* partecipano al concorso Premio Paolo Orsi
Sur les traces des pharaons noirs *
Sulle tracce dei faraoni neri
Nazione: Svizzera
Regia: Stéphane Goël
Durata: 52
Anno di produzione: 2005
Produzione: Climage
Consulenza scientifica: Charles Bonnet
Charles Bonnet è uno dei più eminenti archeologi europei. Ha trascorso 40 anni della sua vita passando al setaccio le sabbie del Sudan settentrionale e il suo lavoro ha conferito una nuova importanza alla civiltà nubiana, quella dei famosi faraoni neri, e a Kerma, la prima capitale del grande impero nubiano. I principali ritrovamenti di Charles Bonnet e della sua équipe hanno permesso alla popolazione nubiana, provata da decenni di guerra civile, di ritrovare almeno in parte la propria identità nazionale.
Khéops révélé *
Cheope rivelato
Nazione: Francia
Regia: Florence Tran
Durata: 52
Anno di produzione: 2008
Produzione: Gedeon Programmes
Consulenza scientifica: Jean-Pierre Houdin
È lunica delle sette meraviglie del mondo a essere ancora in piedi oggi. 5 milioni di tonnellate di pietra per 146 metri di altezza, ben 4.500 anni fa! La Grande Piramide di Cheope è la costruzione faraonica più alta, più grande e più enigmatica. Dopo 45 secoli il mistero è ancora intatto: come venne costruita? Larchitetto francese Jean-Pierre Houdin ha cercato di trovare una soluzione a questo enigma per 10 anni, analizzando e studiando il monumento con locchio dellesperto. Oggi, alla fine del suo lavoro di ricerca e grazie allaiuto della tecnologia, ci sta offrendo una soluzione rivoluzionaria. Che sia riuscito a trovare una spiegazione al mistero della Grande Piramide di Cheope?
Sudan. La terra dei faraoni neri *
Nazione: Italia
Regia: Beniamino Vettori
Durata: 45
Anno di produzione: 2009
Produzione: Beniamino Vettori e Loris Tasin
Consulenza scientifica: Beniamino Vettori
Mediterraneo e Africa Nera. Nata allombra di quella egizia è giunta a dominarla grazie ai Faraoni Neri detti anche Etiopi o Kushiti, fino a diventarne unica erede, sopravvivendole per alcuni secoli.
organizzazione: Museo Civico di Rovereto - patrocinio di Ministero degli Esteri, Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, Comune di Rovereto, PAT, Regione Trentino-Alto Adige