Survey Ladins
La Survey Ladins è uninchiesta sociolinguistica quantitativa, condotta nelle cinque valli ladine delle Dolomiti su un campione, statisticamente determinato, di circa 3000 persone. La ricerca è stata coordinata dal Centre d'Études linguistiques pour l'Europe con la consulenza scientifica del Forschungsstelle für Mehrsprachigkeit di Bruxelles e dell'Istitut Cultural Ladin «Majon di Fascegn» con lappoggio organizzativo dell'Union Generela di Ladins dla Dolomites, dell'Istitut Cultural Ladin «Majon di Fascegn», dell'Istitut Ladin «Micurá de Rü». e ha goduto del patrocinio e del supporto finanziario della Regione Autonoma e della Fondazione Heilmann.
La ricerca ha per scopo primario quello di indagare gli atteggiamenti linguistici della popolazione residente nelle cinque valli ladine «storiche». In particolare si è voluto definire quali siano gli apparentamenti ideali (linguistici e etnico-ideologici) tra le popolazioni e quale possa essere il senso di coesione in questa comunità e i sentimenti di differenziazione o di affinità nei confronti dell'esterno. La conoscenza generale, e insieme dettagliata, della situazione linguistica delle valli ladine è poi di grande interesse per le iniziative di pianificazione intraprese, ma anche a fini comparativi con altre minoranze europee.
Punti di rilevanza scientifica del progetto, che saranno discussi al Convegno, sono:
Lampiezza del campione intervistato: circa 3.200 residenti su un totale di 30.000 persone.
La rappresentatività statistica dei dati, assoluta per le variabili comune, sesso e classi di età.
La struttura del questionario, distribuito in tre lingue e comprendente circa 100 domande (multiple choice), bilanciate e concepite in modo da permettere verifiche della coerenza interna delle risposte.
La raccolta dei dati, comune per comune, da parte di incaricati locali, con conoscenza delle lingue usate sul territorio.
Le domande del questionario rivolte al livello soggettivo dell'esperienza linguistica del parlante.
Lelaborazione informatica e cartografica dei dati su data-base ad hoc.
Giovedì 14 settembre
TRENTO Palazzo della Provincia
14.00 Accoglienza dei partecipanti
16.00 Apertura del Congresso e saluto delle autorità
17.00 Gabriele Iannaccaro, Università degli Studi di Milano Bicocca: "I presupposti metodologici della Survey Ladins"
18.00 Trasferimento a Vigo di Fassa
Venerdì 15 settembre
VIGO DI FASSA Museo Ladino di Fassa
9.00 Inizio lavori
12.30 Pausa pranzo
15.00 Lavori
20.30 Termine lavori
Sabato 16 settembre
VIGO DI FASSA Museo Ladino di Fassa
9.00 Inizio lavori
12.30 Pausa pranzo
15.00 Visita al museo ed escursione
organizzazione: P.A.T. Servizio per la promozione delle minoranze linguistiche locali - Regione Autonoma Trentino Alto Adige - Istituto Culturale Ladino