Survival Festival: obiettivo sicurezza
Dal 23 maggio al 2 giugno 2003 la primavera trentina si tinge con i colori della sicurezza grazie alloriginale percorso interattivo ideato e realizzato dal Museo Tridentino di Scienze Naturali e dallAssociazione OASI di Cadine nellambito del Salone della Protezione Civile allestito presso Trento Expo. Survival Festival: obiettivo sicurezza è il titolo di questa mostra che intende diffondere la cultura della sicurezza cercando di coinvolgere attivamente il mondo giovanile.
Ispirato al principio dellinterattività questo percorso espositivo stimola e valorizza il ruolo attivo del visitatore, invitato ad essere protagonista in prima persona. Lesperienza diretta, infatti, è la caratteristica essenziale di Survival Festival, dove lutilizzo dei dispositivi di sicurezza permette di comprendere e imparare come reagire in situazioni di emergenza, in un contesto coinvolgente dal punto di vista emotivo.
Lesposizione è voluta e promossa dalla Provincia Autonoma di Trento, Cassa Provinciale Antincendio, Dipartimento Lavori Pubblici e Protezione Civile ed è patrocinata dalla Federazione dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari del Trentino e dal Dipartimento Istruzione della Provincia Autonoma di Trento, con il sostegno dellINAIL - Direzione Regionale Trentino, della Cassa Rurale di Aldeno e Cadine e di Telecom Italia.
Un suggestivo e simbolico portale ad elastici introduce il visitatore a Survival Festival dovei il continuo scambio di ruoli da semplice cittadino a esponente dei Corpi delle emergenze stimola lintelletto e favorisce la trasmissione dei contenuti. Oltre il portale lo scenario mostra una realtà viva, legata ai cambiamenti del nostro tempo: non esistono ambienti monotoni e il pubblico è invitato a scegliere liberamente.
Il percorso si sviluppa attraverso tre sezioni; nella prima il tema centrale è la comunicazione, in particolare i linguaggi non verbali utilizzati nelle diverse situazioni di emergenza. In un ambiente semicircolare vivace e colorato inizia limmersione nel mondo della sicurezza. Segnali visivi e sonori suscitano nel visitatore le prime domande: chi chiamare e cosa dire in caso di pericolo? Quali e quante informazioni bisogna dare? Grazie ad un grande schermo al plasma il pubblico analizza e confronta situazioni di emergenza, valutandone i rischi. Nella zona successiva troviamo un grande grammofono che stimola i sensi generando particolari suoni e allarmi da associare a situazioni di pericolo. Un insieme di immagini e attrezzature accompagna quindi i visitatori nel vivo dellazione: moduli interattivi incoraggiano linterpretazione di ruoli non quotidiani. Voci e rumori richiamano continuamente lattenzione sui segreti della sicurezza.
La seconda sezione è costituita dal padiglione dedicato alla sicurezza nella casa e nella scuola; un inatteso black-out crea, grazie a particolari effetti speciali, una sensazione di disorientamento allinterno di un ambiente poco familiare, attenuata dallosservazione di alcuni segnali che aiutano a mantenere la calma e a controllare il panico in simili situazioni. Una galleria riproduce unambiente scolastico; qui la fuoriuscita improvvisa di fumo fa azionare i sensori dello Sprinkler che danno vita ad una pioggia nebulizzata.
Nella zona dedicata alla sicurezza nella società, lattenzione si sposta alla storia, con lillustrazione dellevoluzione degli automezzi di pronto intervento e la descrizione delle vicende in cui si sono sviluppati i fenomeni descritti dagli oggetti interattivi. Il viaggio attraverso la sicurezza si conclude in un open space in cui la riproduzione di un ambiente montano permette di sperimentare dal vivo attrezzature e mezzi di intervento dei Vigili del Fuoco: qui è vietato non toccare e non provare.
Per il pubblico, sono disponibili visite guidate diversificate per fasce di età ed esigenze di approfondimento.
Survival Festival: obiettivo sicurezza è un percorso interattivo che punta alla prevenzione e suggerisce i comportamenti adeguati per affrontare situazioni di pericolo improvvise, garantisce la diffusione di un livello di conoscenza di base sulle emergenze, inappuntabile dal punto di vista della qualità e del rigore scientifico, in grado di soddisfare le esigenze di un pubblico diversificato.
Per informazioni e prenotazioni di visite guidate telefonare alla Sezione Didattica del Museo Tridentino di Scienze Naturali 0461/22 85 02 oppure 0461/22 29 16.
TARIFFE :
Ingresso 1,50
Gratuita fino a 18 anni, scolaresche, gruppi con minimo 12 persone, possessori del biglietto del Salone della Protezione Civile, disabili, accompagnatori e possessori del biglietto di entrata al Museo Tridentino di Scienze Naturali nella giornata di validità
Visita guidata 1,50 a persona
Scolaresche e gruppi con minimo 12 persone: ingresso e visita guidata 1,00 a persona