Survival Festival: obiettivo sicurezza

Mostra

Dal 6 dicembre 2003 al 30 maggio 2004 sicurezza, scienza e tecnologia sono di scena a Trento, grazie all’originale percorso interattivo ideato e realizzato dal Museo Tridentino di Scienze Naturali e dall’Associazione OASI di Cadine nell’ambito del progetto scientifico culturale SPERIMENTIAMO la scienza a Trento. Survival Festival: obiettivo sicurezza è il titolo di questa mostra, allestita presso Trento Expo, che intende diffondere la cultura della sicurezza cercando di coinvolgere attivamente il mondo giovanile.

Ispirato al principio dell’interattività questo percorso espositivo stimola e valorizza il ruolo attivo del visitatore, invitato ad essere protagonista in prima persona. L’esperienza diretta, infatti, è la caratteristica essenziale di Survival Festival, dove l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza permette di comprendere e imparare come reagire in situazioni di emergenza, in un contesto coinvolgente dal punto di vista emotivo.

L’esposizione è voluta e promossa dalla Provincia Autonoma di Trento, Cassa Provinciale Antincendi, Dipartimento Lavori Pubblici e Protezione Civile ed è patrocinata dalla Federazione dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari del Trentino e dal Dipartimento Istruzione della Provincia Autonoma di Trento, con il sostegno dell’INAIL - Direzione Regionale Trentino, della Cassa Rurale di Aldeno e Cadine e di Telecom Italia.

Un portale ad elastici introduce il visitatore a Survival Festival dove il continuo scambio di ruoli da semplice cittadino a esponente dei Corpi delle emergenze stimola l’intelletto e favorisce la trasmissione dei contenuti. Oltre il portale il percorso si sviluppa attraverso tre sezioni; nella prima il tema centrale è la comunicazione, in particolare i linguaggi non verbali utilizzati nelle diverse situazioni di emergenza. In un ambiente semicircolare, vivace e colorato, inizia l’immersione nel mondo della sicurezza. Segnali visivi e sonori suscitano nel visitatore le prime domande: chi chiamare e cosa dire in caso di pericolo? Quali e quante informazioni bisogna dare? Grazie ad un grande schermo al plasma il pubblico analizza e confronta situazioni di emergenza, valutandone i rischi.
Nella zona successiva troviamo un grande grammofono che stimola i sensi generando particolari suoni e allarmi da associare a situazioni di pericolo. Un insieme di immagini e attrezzature ci accompagna nel vivo dell’azione: moduli interattivi incoraggiano l’interpretazione di ruoli non quotidiani. Voci e rumori richiamano continuamente l’attenzione sui segreti della sicurezza.

La seconda sezione è costituita dal padiglione dedicato alla sicurezza nella casa e nella scuola; un inatteso black-out crea, grazie a particolari effetti speciali, una sensazione di disorientamento all’interno di un ambiente poco familiare, attenuata dall’osservazione di alcuni segnali che aiutano a mantenere la calma e a controllare il panico in simili situazioni. Una galleria riproduce un ambiente scolastico; qui la fuoriuscita improvvisa di fumo fa azionare i sensori dello Sprinkler che danno vita ad una pioggia nebulizzata.

Nella zona dedicata alla sicurezza nella società, l’attenzione si sposta alla storia, con l’illustrazione dell’evoluzione degli automezzi di pronto intervento e la descrizione delle vicende in cui si sono sviluppati i fenomeni descritti dagli oggetti interattivi.

Il viaggio attraverso la sicurezza si conclude in un open dove sarà possibile sperimentare dal vivo attrezzature e mezzi di intervento dei Vigili del Fuoco: qui è vietato ”non toccare” e “non provare”.

Per il pubblico, sono disponibili visite guidate diversificate per fasce di età ed esigenze di approfondimento.

INFORMAZIONI:
Museo Tridentino di Scienze Naturali
tel. 0461 27 03 11
e-mail: info@mtsn.tn.it

PRENOTAZIONI VISITE GUIDATE:
Sezione Didattica Museo Tridentino di Scienze Naturali
tel. 0461 22 85 02 – 0461 22 29 16
fax 0461 27 03 85
e-mail: didattica@mtsn.tn.it

Oltre agli incidenti stradali, numerosi sono quelli che si verificano in casa, nell’ambiente di lavoro o a scuola a causa di comportamenti non corretti, di disattenzione o di mancanza d’informazione.

L’ambiente domestico, come è noto, presenta sovente situazioni insidiose nelle quali anche il più comune oggetto che ci aiuta a vivere meglio può diventare improvvisamente causa banale di incidenti. Anche la scuola, luogo apparentemente tranquillo non è esente da rischi. Tuttavia, se è vero che sono molti i pericoli nascosti in casa e a scuola è pur vero che essi sono facilmente evitabili se ben conosciuti.

Visitando la mostra “Survival Festival. Obiettivo sicurezza” avrai in omaggio un interessante opuscolo dal titolo Fuoripericolo, edito dal Servizio Istruzione e Assistenza Scolastica assieme al Servizio Antincendi e Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento, nel quale potrai trovare importanti indicazioni da applicare nella vita quotidiana.

Oltre alle informazioni acquisite durante la visita alla mostra, potrai tenere sempre a portata di mano queste utili schede, che in modo chiaro e esauriente descrivono i principali casi di pericolo fornendo indicazioni per prevenirli o affrontarli in modo corretto