Svegliati Simone

Convegno

Presentazione del libro
“SVEGLIATI SIMONE”
di Gloria Valenti
(Nicolodi editore, 2008)

Interverrà l’autrice Gloria Valenti
Presenterà l’incontro la giornalista Claudia Gelmi

Tre anni e mezzo fa una madre viene strappata alla quotidianità della vita, nell’istante in cui il figlio quindicenne viene colto da un malore mentre sta andando a scuola in motorino. Oggi, madre e figlio sono ancora insieme, nella condivisione di una quotidianità che appartiene alla sfera emozionale.
Gloria Valenti, madre di Simone, a tre anni di distanza dall’evento che ha condannato il figlio in uno stato vegetativo, ha pubblicato il libro “Svegliati Simone” in cui ripercorre le tappe della tragedia umana che ha investito la sua famiglia e gli amici.
Il libro è strutturato su tre livelli: una parte rappresenta le lettere che la madre scrisse al figlio durante il primo anno trascorso in ospedale; il secondo livello è costituito dal racconto della storia di Simone; l’ultima parte è dedicata agli amici di Simone, presenti sempre nelle sua vita “prima” e “dopo”, cuori pulsanti della rete di solidarietà e amore che si è stretta intorno a Simone.
“Svegliati Simone” non è soltanto il frutto di un processo emotivo e liberatorio di una madre che nella scrittura ha trovato conforto, ma un romanzo a pieno titolo in cui vengono affrontati argomenti comuni a chi vive situazioni simili, e dove vengono espressi sentimenti universali in cui ogni persona può riconoscersi.

Un’iniziativa delle cooperative sociali Delfino e Samuele