Sviluppare il Futuro. ICT e Cooperazione allo Sviluppo

Convegno

Le nuove tecnologie giocano un ruolo di crescente importanza nei diversi domini legati alla cooperazione allo sviluppo, quali la tutela dei diritti umani e i processi di democratizzazione, la lotta alla povertà, l'accesso a risorse e servizi, la tutela ambientale, la lotta all'AIDS così come la gestione delle emergenze umanitarie.
Questa tavola rotonda porta a confronto i principali attori nazionali e locali della cooperazione allo sviluppo per un confronto sul potenziale impiego dell'ICT nelle attività di solidarietà internazionale, quale mission dell'unità ICT4G della Fondazione Bruno Kessler.

Relatori:
Adolfo Villafiorita - ICT4G Fondazione Bruno Kessler
Giovanna Bottani - ST Foundation
Dino Maurizio - Informatici Senza Frontiere
Gianpaolo Armellin - Centro Ricerche GPI

E con la partecipazione di Cooperazione Italiana (Ministero Affari Esteri)

Il 22 maggio alle 17.30, presso la Fondazione Caritro a Trento, tavola rotonda dedicata alle grandi potenzialità delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) nel settore della cooperazione allo sviluppo.

L’ICT non è solo business, o intrattenimento. Anzi, le nuove tecnologie giocano un ruolo sempre più importante nella cooperazione allo sviluppo. Settore dove il Trentino è da sempre attivo.
E proprio alla cooperazione allo sviluppo (e in particolare ad aspetti cruciali come la tutela dei diritti umani, la lotta alla povertà, l’accesso a risorse e servizi) è dedicata la tavola rotonda “Sviluppare il futuro”, che si terrà il 22 maggio alle 17.30, presso la Fondazione Caritro, in Via Garibaldi, 33 (Trento).
Alla tavola rotonda parteciperanno alcuni tra i principali attori nazionali e locali della cooperazione allo sviluppo, per capire meglio le potenzialità dell’ICT nelle attività di solidarietà internazionale. Tra i relatori sono previsti Adolfo Villafiorita, dell’unità ICT for Good (Center for Information and Communication Technology) della Fondazione Bruno Kessler; Giovanna Bottani, della ST Foundation; Dino Maurizio, di Informatici Senza Frontiere; Gianpaolo Armellin, del Centro Ricerche GPI. Partecipa Cooperazione Italiana allo Sviluppo, del Ministero degli Affari Esteri.


organizzazione: Fondazione Bruno Kessler