Sviluppo insostenibile o decrescita?
L'Università Internazionale delle Istituzioni dei Popoli per la Pace propone
Sviluppo insostenibile o decrescita?
La scommessa delle economie conviviali e delle politiche responsabili
Giovedì 22 novembre ore 20.30, Riva del Garda (TN) Sala della Rocca, Piazza Cesare Battisti n. 3
Serata pubblica
"Per capire cosa sia la decrescita, e come possa costituire il fulcro di un paradigma culturale capace di orientare sia le scelte di politica economica, sia le scelte esistenziali, è necessario in via preliminare fare chiarezza su cosa è la crescita economica. Generalmente si crede che la crescita economica consista nella crescita dei beni materiali e immateriali che un sistema economico e produttivo mette a disposizione di una popolazione nel corso di un anno. In realtà lindicatore che si utilizza per misurarla, il prodotto interno lordo, si limita a calcolare, e non potrebbe fare diversamente, il valore monetario delle merci, cioè dei prodotti e dei servizi scambiati con denaro. Il concetto di bene e il concetto di merce non sono equivalenti. Non tutti i beni sono merci e non tutte le merci sono beni."
Maurizio Pallante www.drecrescitafelice.it
Partendo da queste considerazioni, la serata intende indagare le radici dei paradigmi (crescita/decrescita) in cui si articola la riflessione e la ricerca di futuri possibili, riannodare i nessi con i presupposti etici che li animano, individuare concrete forme di accesso alla politica e all'economia attraverso la voce di alcuni protagonisti di piccoli e grandi percorsi di decrescita.
Saluti di:
Sindaco di Riva del Garda, Claudio Molinari
Presidente del Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, Roberto Bombarda
Reggente della Fondazione Opera Campana dei Caduti, Alberto Robol
Coordinatrice dell'Università Internazionale delle Istituzioni dei Popoli per la Pace, Franca Bazzanella
Interverranno:
Maurizio Pallante, Movimento per la decrescita felice
Marco Dal Corso, Teologo e formatore, esperto di culture latinoamericane
Moderatore:
Walter Nicoletti, giornalista
Voci e testimonianze dai territori
Iniziativa realizzata con il contributo della Provincia Autonoma di Trento
e del Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
LUniversità Internazionale delle Istituzioni dei Popoli per la Pace UNIP è da sempre impegnata nella promozione e costruzione di una cultura politica dellinteresse, della consapevolezza e della partecipazione, della discussione e del confronto attivo tra cittadini attraverso lorganizzazione di appuntamenti che possano costituire momenti di scambio, di dibattito, di proposizione di nuovi percorsi ideali e pratici del dialogo pacifista e di una cittadinanza consapevole.
La serata pubblica rappresenta un momento importante di questa attività, in primo luogo, perché riprende, portandoli allesterno delle aule e dei corsi, i tracciati della proposta formativa di UNIP che, nel corso del 2007, ha inteso avviare un ragionamento sugli stili di vita consapevoli e sulle ragioni della decrescita organizzando, tra il Trentino e il Veronese, il seminario nazionale Oltre il mito dello sviluppo. Prendersi cura della terra; quindi, e soprattutto, perché mira a valorizzare lo spazio del confronto con il territorio aprendosi alla contaminazione delle esperienze delle comunità locali.
organizzazione: UNIP Università Internazionale delle Istituzioni dei Popoli per la Pace