Swedish Radio Choir + Duo Tal & Groethuysen

Musica classica

Società Filarmonica Trento Stagione 2009

Swedish Radio Choir
Duo Tal & Groethuysen, pianoforte
Peter Dijkstra, direttore

J. Brahms
Drei Gesänge op. 42

R. Schumann
Spanische Liebeslieder op. 138
A. Dvorak
Sedici danze slave op. 46 e op. 72
L. J. Werle
Canzona 126 di Petrarca
R. Strauss
Der Abend op. 34
J. Brahms
Liebesliederwalzer op. 52

Swedish Radio Choir: trentadue cantanti professionisti formano insieme lo Swedish Radio Choir, riconosciuto fin dagli anni Sessanta come uno dei più importanti cori a cappella nel mondo, richiesto da direttori quali Abbado e Muti per concerti, tournée e registrazioni. La crescita del Coro è iniziata nel 1952 quando Eric Ericson è divenuto direttore principale del Coro. In quel periodo la Svezia era ricca di giovani compositori che trovarono nel Coro il veicolo ideale per promuovere la loro visione della musica. Anders Ohrwall diviene direttore principale negli anni Ottanta introducendo un nuovo repertorio, focalizzando gli sforzi sulla musica barocca. Fu allora che il Coro cominciò a collaborare anche con Muti. Durante la direzione di Gustaf Sjokvist continuò il lavoro con la musica contemporanea e la collaborazione si estese ai Berliner di Abbado. Quando il direttore estone Tonu Kaljuste diviene il primo direttore principale non svedese, il repertorio del Coro si arricchì di compositori dell'Est. La tradizione russa si sposò con la musica contemporanea di Arvo Pärt, Alfred Schnittke e Krzysztof Penderecki. Stefan Parkrnan ha poi guidato il Coro per tre stagioni, continuando a mantenere la lunga tradizione dello Swedish Radio Choir. Ora l'ensemble prosegue con i suoi due nuovi direttori: Tonu Kaljuste e Peter Dijkstra.
La pianista israeliana Yaara Tal ed il suo compagno tedesco Andreas Groethuysen formano uno dei principali duo pianistici del mondo fin da quando scoprirono - mentre lavoravano alla personale carriera da solisti - che i loro talenti si combinavano perfettamente suonando in duo. The Duo Tal & Groethuysen si esibisce in sale quali il Concertgebouw di Arnsterdam o i Philharmonies di Berlino, Teatro alla Scala di Milano o Tonhalle di Zurigo. Nel 1997 ha completato la prima registrazione mondiale dell'integrale delle opere per pianoforte a quattro mani di Franz Schubert, una serie di sette CD che ha vinto l"'Echo"-Prize della German Phono Academy ed il Classical Award di Cannes nel 1998.

A Trento ritorna dopo alcuni anni il Duo Tal & Groethuysen, questa volta in una originalissima fusione con un grande coro a cappella.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti
• dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento


organizzazione: Società Filarmonica Trento