Swingle Five

Musica jazz

Fiemme Ski Jazz 2006

Alfredo Ferrario - clarinetto
Mauro Porro - piano
Nino Frasio - guitar
Marco Roverato - bass
Valerio Luraghi - drums

Quintetto fondato da Nino Frasio con lo scopo di riproporre il sound delle incisioni dei piccoli gruppi swing diretti da Benny Goodman ed Artie Shaw negli anni '30 e '40, utilizzando gli arrangiamenti appositamente preparati dal clarinettista e multistrumentista Marcello Noia.
Alfredo Ferrario è uno dei migliori clarinettisti italiani di Jazz ed ha suonato con i più importanti jazzmen fra i quali Bob Wilber, Emilio Soana e Gianni Cazzola.
Nino Frasio è forse più conosciuto come tuba della Pegasus Brass Band, ospite delle passate edizioni di Fiemme Ski Jazz, ma i suoi strumenti principali sono banjo e chitarra.
Il suo apporto musicale al gruppo si ispira allo stile chitarristico di Freddie Green ed Al Casey.
Mauro Porro è un giovanissimo pianista di poco più di vent'anni, multistrumentista ed arrangiatore, che si sta rivelando molto più di una semplice promessa nel campo del Jazz Classico.
Marco Roverato è l'altro giovane talento del gruppo: non ancora trentenne, fa parte di diverse formazioni che spaziano dal Jazz Classico al Jazz Moderno.
Molto attivo anche come free-lance, ha già avuto occasione di suonare il contrabbasso con musicisti del calibro di Lino Patruno.
Valerio Luraghi, batterista ed insegnante, si integra perfettamente nel quintetto con il suo stile ispirato a Gene Krupa.


organizzazione: Fiemme Reservations - APT Valle di Fiemme