Symphonia Quartet (Francia - Spagna)

Musica

Molveno Blue Impression
Dolomiti Folk Convention

Pascal Lefeuvre (Bordeaux - Aquitaine)
Rafael Martin (Madrid, Castilla)
Marc Egea (Barcelone, Catalunya)
German Diaz (Santiago, Galicia)

Il Symphonia Quartet è l’ultima investigazione orchestrale di Pascal Lefeuvre, maestro mondiale della ghironda. L’ensemble è composto dai quattro più grandi virtuosi di questo antico strumento, quattro virtuosi riconosciuti della “vielle à roue” o “zanfona”, provenienti da differenti zone geografiche e da differenti geografie musicali, ma che appunto per tali motivi apportano la loro propria personalità insieme ad un personale stile interpretativo, fino a dar vita ad un universo sonoro immaginativo ed innovatore.
Il repertorio che propone Symphonia Quartet risponde a questo spirito ecclettico e intemporale, partendo da suggestioni musicali tratte dal repertorio di Ross Daly, Anouar Brahem, Aldo Romano, Georges Farah, Astor Piazzola...
Ma il loro fiuto sonoro li porta ad esplorare anche pezzi provenienti dalla musica popolare e dalla tradizione musicale europea (Romania, Baviera, Castiglia, Catalogna...), e del mondo mediterraneo (Marocco, Turchia, Egitto…).
Le possibilità insite nel suo mondo sonoro fa della ghironda uno strumento capace di interpretare i repertori più vari sia nello spazio che nel tempo e di arricchirli attraverso l’enorme personalità di timbri e d’espressione che possiede. Le suggestioni musicali che essa offre garantiscono alle performance del Symphonia Quartet una qualità veramente magica.

I musicisti
Rafa Martin (Madrid)
Membro di una formazione blasonata come la Musgaña, ha collaborato con diversi artisti di spicco della musica tradizionale e antica. È membro fondatore della A.I.Z (association ibérique de la Zanfona : vielle à roue), fa parted el gruppo “La Bruja Gata”. Ha pubblicato un disco solo “En las espalda del gigante” (Saga 2001), dedicato all’adattamento della musica tradizionale iberica alla ghironda

Marc Egea (Barcellona)
Musicista solista e membro del mitico gruppo El Pont d’Arcalis. Lavora con diversi artisti provenienti dal mondo della danza (Elexi Eupierre) o della poesia (Albert Roig), ha pubblicato un disco da solista “D’aqui, d’alla i de mas de enlla” (saga 2001). Ha collaborato alla realizzazione della rapsodia di Francesc Ten “les ratlles del mon” (audiovisuals de sarria 2003)

Germán Díaz (Santiago de Compostela)
Benchè giovane, ha già alle spalle una intensa carriera artistica. Ha lavorato con artisti prestigiosi del calibro di Baldo Martinez e Maria Salgado. È membro fondatore del gruppo musicale Rao Trio ed ha partecipato ad altre formazioni di ghironda come Laio e la Viellistic Orchestra. Ha pubblicato il suo primo disco solista “El suerte de Claudia” (Dro East West 2003)

Pascal Lefeuvre (Bordeaux)
È il virtuoso di ghironda più stimato ed influente di Francia. Ha una carriera musicale che supera i trent’anni di attività e una ventina di dischi che spaziano su diversi percorsi musicali (musica antica, orientale, contemporanea, jazz). È il fondatore delle mitiche formazioni Ensemble Tre Fontane e le Viellistic Orchestra, la prima orchestra di ghironde al mondo. È il direttore artistico di Symphonia Quartet.


organizzazione: Molveno Holiday