THE BUTTERFLY WOMEN. Volti e voci delle donne Samburu - evento inaugurazione 4 agosto
I Samburu sono pastori semi-nomadi che abitano il centro nord del Kenya, una zona remota e arida, dove la vegetazione è molto scarsa e dove l’unica fonte di sostentamento possibile è l’allevamento di bestiame.
I Samburu vengono chiamati “the butterfly people” (popolo delle farfalle), per i colori sgargianti del loro abbigliamento e per lo stile decorativo, caratterizzato da collane, bracciali, orecchini e copricapi di perline colorate con forte valore simbolico.
La mostra “The butterfly women” è dedicata alle donne di questa tribù africana, donne che fin da piccole devono ritagliarsi un ruolo nella società, occupandosi del pascolo delle capre, dell’approvvigionamento dell’acqua, della costruzione della propria capanna fino a quando non si realizzano pienamente come mogli (i Samburu sono poligami) e madri, dedicandosi quasi esclusivamente all’educazione dei bambini.
La mostra, caratterizzata da pannelli fotografici, video e testimonianze reali della vita delle donne Samburu, permette al visitatore di fare un viaggio in una delle più remote e affascinanti realtà africane.
Giovedì 4 agosto, ad ore 21.00 durante la serata di inaugurazione, verranno presentati racconti, esperienze e immagini del Kenya a cura delle volontarie che hanno visitato la realtà Samburu.
Evento realizzato in collaborazione con la Pro Loco di Carisolo.
Ingresso libero