TV Talk: i miei primi 10 anni

Convegno

Futuro Presente
La creatività possibile. La televisione

Massimo Bernardini, Furio Andreotti, Sebastiano Pucciarelli, Erika Brenna

TV Talk, il programma di Rai 3, occhio critico della TV che riflette su se stessa, iniziato su Sat 2000 nel 2001 con il titolo Il Grande Talk e proseguito su Rai, compie dieci anni.
Dieci anni fondamentali di televisione, il mezzo che forse oggi rappresenta meglio di tutti la storia dell’Italia nell’anniversario dei suoi 150 anni di unità.
Riserva molte sorprese rivedere quello che è successo in televisione dieci anni fa e seguirne l’evoluzione fino a oggi.
L’incontro con Massimo Bernardini e i suoi autori ci permette di capire non solo come e quanto è cambiata la TV, ma anche come e quanto è cambiata la nostra società in così poco tempo.

Massimo Bernardini, comincia negli anni ‘80 una serie di collaborazioni giornalistiche come pubblicista nel settore della critica musicale al Radiocorriere Tv, Famiglia Cristiana, Avvenire e al settimanale Il Sabato. Diventa poi responsabile della Redazione Spettacoli del quotidiano Avvenire, fino alla qualifica di caporedattore.
In televisione è stato autore e conduttore per Rai 1 nello Speciale Dylan e Il Papa a Bologna per il Congresso eucaristico nel settembre ‘97; in Millennium, Notte di Capodanno del 2000 da Piazza S.Pietro col Santo Padre, sempre per la stessa rete ha curato quattro edizioni di Rimini Notte-il Meeting, autore e conduttore di Radici e tradimenti e co-autore nel 2005 di Notte di luce… aspettando domenica.
Per Sat 2000 nella stagione 2001-2002 ha co-ideato e condotto la prima serie de Il Grande Talk, in collaborazione con un gruppo di studenti e docenti dell’Università Cattolica di Milano, programma di cui è stato coautore e conduttore fino alla quarta serie, dalla seconda edizione frutto della collaborazione fra Sat 2000 e Rai Educational. Da questa esperienza nasce, dalla stagione 2005/2006, la nuova formula di TV Talk, il programma sulla televisione di Rai Educational su Rai 3. In corso l’edizione 2010-2011, che promossa al sabato pomeriggio di Rai 3 ha raggiunto il milione di telespettatori di media.

Furio Andreotti, inizia la sua attività nei primi anni ‘90 fondando con Claudio Santamaria, Paola Cortellesi, Lucia Ocone, Libero De Rienzo e Massimiliano Bruno il gruppo teatrale Compagine. Come regista firma numerosi spettacoli, presentati nei maggiori festival italiani, tra i quali L’anello di Erode, L’iradiddio, Zero e Gli ultimi saranno ultimi, vincitore del premio ETI - Gli Olimpici del Teatro.
Debutta come autore televisivo con la Gialappa’s Band, collaborando a undici diverse edizioni del programma Mai dire.
Negli anni è stato autore di programmi per Rai, Mediaset, La7 e Sky. Tra le numerose esperienze televisive, show del sabato sera come Uno di Noi, con Gianni Morandi, programmi musicali come il Concerto del Primo Maggio, reality come La Fattoria, talk show come Cronache Marziane e TV Talk, programmi di intrattenimento come Quelli che il calcio e Zelig.
Ha fatto parte della squadra autori di due edizioni del Festival di Sanremo: quella del 2004 firmata da Simona Ventura e quella del 2007 condotta da Pippo Baudo e Michelle Hunziker.
Dal 2000 collabora con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma dove tiene un corso per gli studenti di recitazione.

Sebastiano Pucciarelli, è autore del programma televisivo TV Talk, in onda su Rai 3 il sabato pomeriggio. Collabora con la Cattolica di Milano e con la Scuola Holden. Laureato in Scienze della Comunicazione a Torino, dal 2000 è membro della rete cinematografica europea Nisi Masa, per la quale ha ricoperto la carica di presidente dell’associazione italiana Franti – Nisi Masa. Dal 2004 al 2007 ha collaborato con il workshop internazionale di cinema documentario Documentary in Europe. Ha organizzato seminari sui format televisivi per l’Università di Torino, corsi e rassegne cinematografiche a Torino e a Biella.

Erika Brenna, laureata in Scienze della Formazione e Lettere e Filosofia è giornalista professionista dal febbraio 2010. Dal settembre dello stesso anno firma come autrice il programma TV Talk, con cui collabora dalla sua prima edizione. È cultrice di Giornalismo televisivo presso l'Università Cattolica di Milano, cattedra del prof. Giorgio Simonelli. Collabora con il quotidiano online www.daringtodo.com dal novembre 2009. Ha firmato la serata finale del Roma Fiction Fest 2010 condotto da Veronica Pivetti.