Tableau Drapeau. Capolavori della collezione permanente
Tableau Drapeau
Capolavori della collezione permanente del Museo
MartRovereto dal 19 maggio 2007
Il percorso espositivo dell'allestimento 2005 della Collezione Permanente del Mart garantisce il racconto della storia dellarte del ventesimo secolo attraverso i movimenti che hanno contribuito allinnovazione dei linguaggi espressivi.
Nelle prime sale si possono ammirare i capolavori di artisti molto noti al grande pubblico anche attraverso la storia collezionistica del museo da Fortunato Depero a Gino Severini, da Giacomo Balla a Carlo Carrà, da Giorgio de Chirico a Giorgio Morandi accanto ad altri nuovi e straordinari dipinti presentati per la prima volta nelle nostre sale.
In questo percorso grande rilievo è riservato al secondo novecento, con una selezione di opere della pop art americana, come quelle di Andy Warhol, Claes Oldenburg, Robert Rauschenberg e Jasper Johns.
Dalla Pop Art alla Minimal il passaggio è consequenziale e permette al visitatore di sperimentare il raffronto tra il rigore freddo della ricerca doltreoceano e la materia calda e cromatica della ricerca italiana, con artisti come Giuseppe Uncini, ma anche con i maestri dela generazione successiva, come Mario Merz, Giulio Paolini, Michelangelo Pistoletto, Giovanni Anselmo, Pier Paolo Calzolari, Alighiero Boetti ed Eliseo Mattiacci.
Le sale dedicate alle più recenti ricerche contemporanee saranno arricchite da nuovi lavori, da poco acquisiti a titolo di deposito a lungo termine, che vengono esposti per la prima volta, come il video di Bill Viola, "The Quintet of Remembrance" del 2000, le grandi tele di Anselm Kiefer "Wasserman", 2001 e "Ich halte alle Indien in meiner Hand", 1995, e linstallazione "Eroi" di Giuseppe Gallo del 2006, dono del Presidente e della Vicepresidente del Mart, Franco Bernabè e Isabella Bossi Fedrigotti
E importante ricordare come molti collezionisti che già da anni hanno depositato le loro opere al Mart continuino a dare spazio alla loro passione. Questo incrementa le raccolte del museo. E il caso in particolare della VAF Stiftung, nella quale sono recentemente entrate opere meravigliose, sia contemporanee che storiche, come l Autoritratto con la madre, 1921, di Giorgio de Chirico e Le ereditiere o le sorelle, una tela del 1910 di Felice Casorati
organizzazione: Mart