Tabù
Di Giordano Tedoldi
Nella collana diretta da uno dei curatori editoriali più apprezzati ed innovativi, Vanni Santoni, esce un romanzo che ha già stregato la critica e gli addetti ai lavori.
Giordano Tedoldi, scrittore romano, classe 1971, con Tabù propone un romanzo di magica immoralità, ed evoca un mondo dove il sacro e il profano, il lecito e l’illecito, il piacere e il dolore, si amalgamano seguendo ragioni profonde e indicibili.
Lo scrittore è nato a Roma nel 1971. Nel 2013 ha pubblicato per Fazi il romanzo I segnalati. Nel 2016 minimum fax ha ripubblicato la raccolta di racconti Io odio John Updike.
Protagonista di Tabù (Tunuè) è il professore Piero Origo, deciso a sedurre Emilia, la moglie del suo migliore amico.
Quello che in fondo Piero desidera è esplorare le conseguenze di questo atto: fin dove è possibile spingersi? Cosa succede quando si infrange un tabù? E per scoprirlo, spingerà la sua ricerca via via sempre più oltre.
Quando Piero Origo seduce Emilia, la moglie del suo migliore amico, si sente un antropologo dell’adulterio che studia il tradimento come un rito di passaggio universale. Piero cerca il limite oltre il quale la tavola della legge va in frantumi, così i “triangoli”, la vita in una comune dove regna l’anarchia sessuale, l’amicizia con un sacerdote che tenta di imbrigliare il suo edonismo, l’incontro con una giovane vergine dai sogni purissimi, fino al ritorno di Emilia, misteriosamente velata, saranno tappe di un viaggio nella volontà di violare il comandamento-tabù che, in una società che non rispetta nulla, incute ancora soggezione e attrazione: non desiderare la donna d’altri.
organizzazione: Libreria Arcadia