Tamara Lunger
“IL RICHIAMO DEL K2” (Rizzoli)
La dura lezione della montagna
Quell’immensità e perfezione, quell’assenza di lati deboli: il K2, la Regina fra i giganti di roccia e ghiaccio sulla Terra, esercita un fascino a cui nessun alpinista può sottrarsi. Tamara Lunger, una delle più forti alpiniste del mondo, aveva già conquistato il K2 nell’estate del 2014; nel 2020 tuttavia - dopo un periodo molto difficile - la Regina di tutte le Montagne l’ha nuovamente richiamata a sé. Nasce così la spedizione invernale unica e agghiacciante che Tamara racconta in questo eccezionale diario di viaggio.
All’entusiasmo iniziale, ai legami profondi che si creano con i compagni di cordata e d’avventura, subentrano a poco a poco la fatica e gli imprevisti finché, purtroppo, non irrompe tragicamente anche la morte.
In queste toccanti pagine scritte a cuore aperto da Tamara, emergono riflessioni profonde nate in seno a questa drammatica esperienza, in cui l’alpinista, sotto lo sguardo glaciale del K2, per la prima volta si trova davvero faccia a faccia con sé stessa e la piena consapevolezza che la Natura è incommensurabilmente superiore all’uomo. Noi, piccoli uomini e piccole donne, non potremo mai imporci sulla Montagna: possiamo solo rispettarla.
TAMARA LUNGER (Bolzano 1986), alpinista di fama mondiale, ha conquistato numerose cime e nel 2014 è stata la seconda donna italiana a raggiungere la vetta del K2. Con Simone Moro ha partecipato a diverse spedizioni, in particolare all’invernale 2016 sul Nanga Parbat. Per Rizzoli ha pubblicato anche Io, gli ottomila e la felicità (2017).
Per tutte le informazioni, gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma consultare il sito ufficiale: https://www.sanmartino.com/IT/dolomitincontri/