Tambien la lluvia

Cinema

Il Festival Tutti nello stesso piatto >> organizzato da Mandacarù ed Altromercato è un'occasione di incontro con il cinema e la cultura di Europa, Asia, Africa e America Latina, con i loro cineasti e protagonisti, attraverso i temi del cibo, della biodiversità, della sovranità alimentare, dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile.

TAMBIÉN LA LLUVIA
regia Icíar Bollaín | sceneggiatura Paul Laverty
paese Spagna | anno 2010
lingua Spagnolo | sottotitoli Italiano | durata 104’

Al termine della proiezione interverrà Gianfranco Maino di Mandacarù Onlus, esperto di America Latina

Una storia tra passato e presente, tra finzione e realtà. Il regista cinematografico Sebastián parte per la Bolivia con il produttore Costa e il resto della troupe per gira - re un film su Cristoforo Colombo che metta in luce, però, l’aspetto più drammatico della con quista del Nuovo Mondo, ovvero la cupidigia e le violenze perpetrate ai danni delle popolazioni indigene. Giunti sul posto, i protagonisti inizieranno la realizzazione del film scritturando numerosi nativi ma, ben presto, si troveranno anche coinvolti nella Guerra dell’Acqua messa in atto dagli abitanti della città di Cochabamba (nell’aprile del 2000), come forma di protesta contro la privatizzazione dell’acqua da parte delle multinazionali.

Il Film nel piatto
Aperitivo inaugurale analcolico a base di menta tibetana dal Nepal, ananas dalla Thailandia, mirtilli S. Orsola e succo d'arancia bio del Gruppo di Acquisto Solidale.
Bio-Fagottini di quinoa dalla Bolivia con cioccolato e chili
Locas al mais