Tamburi di Gorée

Musica

Solstizio d'Estate

I Tamburi di Gorée nasce nell’isola di Gorée, in Senegal, dall’iniziativa di alcuni membri del gruppo “Africa Djembé”, con l’intento di continuare a far vivere e trasmettere le radici culturali più profonde del Senegal e dell’Africa occidentale, in particolare della tradizione musicale Mandinga e Wolof.
Nel 1988, successivamente alla registrazione del loro primo CD, il gruppo si trasferisce a Roma, dove tuttora risiede. Nel corso degli anni la formazione del gruppo si è arricchita di nuovi virtuosissimi elementi provenienti dalla formazione senegalese “Ocean Percussions” che risiede all’isola di Gorée.
Il gruppo I Tamburi di Gorée è composto da maestri percussionisti, cantanti, coreografi e ballerini provenienti dal Balletto Nazionale Senegalese, che trasmettono con energia e vivacità le storie dell'Africa con le antiche tecniche musicali imparate fin da bambini.
Dotato prevalentemente di strumenti a percussione e con uno strumento a corde (kora), con l'aiuto di variopinti costumi propone i ritmi, i canti e le danze africane tradizionali, trasmettendo un messaggio di positività e favorendo lo scambio culturale tra i popoli.
Attraverso l’energia della percussione e il fascino della danza, accompagnate da coreografie e canti originali, offrono al pubblico uno spettacolo dal sapore squisitamente etnico. Il concerto, vera novità nel panorama culturale trentino, permette di sentire la musica come il terreno d’incontro privilegiato fra culture, perché la musica non fa discriminazioni, la musica è… anima.


organizzazione: Gruppo Arte Mezzocorona