Tana Trentino
Salotto culturale sulle abitudini dell'orso
È famoso, anche fra i giovanissimi, per essere il dormiglione dell'inverno. L'Orso va in letargo e si risveglia in primavera: è un'attesa protetta seguita da una rinascita annuale. Come si relaziona questa sua caratteristica con la nostra cultura e religione, per cui il risveglio e la rinascita hanno un ruolo da protagonista? Un'orsa riposa nella tana come un feto nel ventre materno, partorisce nel letargo, protetta proprio come se la tana fosse un prolungamento della sua pancia.
Come si snoda l'anno dell'Orso, la nascita dei cuccioli e la loro uscita al mondo esterno? Cosa c'è da sapere sulle nascite degli orsi in Trentino, le parentele, i primi mesi dei grandi carnivori, le zone da loro predilette e i comportamenti che li contraddistinguono?
Ospiti
• Giovanni Kezich – antropologo e scrittore, Direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di S. Michele all’Adige
• Andrea Mustoni – zoologo, Responsabile dell’Area Ricerca Scientifica ed educazione ambientale del Parco Adamello Brenta e Coordinatore tecnico del progetto “Life Ursus”
• Marta Gandolfi – zoologa esperta di grandi carnivori, Presidente della commissione TAM (Tutela Ambiente Montano) della SAT
Moderatore: Elena Guella – esperta di grandi carnivori, Vicepresidente SAT
Salotti Culturali di Chi ha paura dell’Orso”
Luoghi di scambio, di riflessione, di consapevolezza per l’emergere di una coscienza comune. Incontro di ambiti separati su di un tema specifico da esplorare assieme. Cinque occasioni di conoscenza e approfondimento per stimolare idee e pensieri. Gli altri appuntamenti nella locandina dell'iniziativa .
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Registrazione su Eventbrite
L'evento rispetterà tutte le norme anti-covid attualmente vigenti.
Si prega di dotarsi di maschera personale e di rispettare le distanze di sicurezza.
L'ingresso sarà contingentato per evitare assembramenti.