Tango Futur

Musica

MusicaRivaFestival 2007

“Tango Futur”
Claude Delangle e il suo Quartetto

Si avvicina il momento del gran finale con “La Cenerentola” di Rossini, sabato 4 agosto: per preparare questo evento giovedì 2 agosto alle 18.30 nel Cortile della Rocca, è in programma una lezione concerto con Marco Boemi, che dirigerà l’opera, insieme ai cantanti dei corsi di perfezionamento di Mietta Sighele e Veriano Luchetti. Boemi dialogherà con il pubblico presentando i passaggi fondamentali del capolavoro rossiniano. Al termine dell’incontro l’Associazione Agraria di Riva del Garda offrirà ai presenti un brindisi.

Quindi alle 21.30, sempre in Rocca, appuntamento con “Tango Futur”, una serata dedicata a Piazzolla e compagni che avrà per protagonista il sax di Claude Delangle, il bandoneon di Max Bonnay, il pianoforte di Odile Delangle, il contrabbasso di Paolo Benelli e la voce di Susanna Moncayo.
Concertista, ricercatore e pedagogo, Claude Delangle arricchisce il suo repertorio collaborando con i più grandi compositori del nostro tempo, promuovendone i più giovani in più di 30 registrazioni delle loro opere per BIS, Deutsche Grammophon, Harmonia Mundi, Erato e Vérany. Dagli anni 80 in poi viene regolarmente invitato dai maggiori gruppi parigini di musica contemporanea e si esibisce come solista con le più prestigiose orchestre del mondo (London BBC, Radio France, Radio della Finlandia, WDR Köln, Berliner Philarmonie, Sinfonica di Tokyo, e con le migliori orchestre americane), collabora particolarmente con P. Boulez, D. Robertson, P. Eötvös, K. Nagano, E.P. Salonen, M.W. Chung. Viene regolamente invitato al Festival AGORA e ai grandi festival europei di musica contemporanea quali la Biennale di Zagabria, Présence de Radio France, il Festival Musica Nova a Helsinki, Ars Nova a Bruxelles, Musica a Strasburgo. Grazie al suo importante lavoro di creazione di opere miste, collabora regolarmente con la IRCAM.
I suoi studi di ricerca specifici sull’acustica del sassofono lo hanno portato a collaborare con Henry-Selmer-Paris per cui crea dei prototipi. Dal 1988 insegna al Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris dove invita numerosi compositori e offre ai suoi studenti provenienti da tutto il mondo una larga gamma di attività interdisciplinari. Viene invitato regolarmente in tutti e cinque i continenti a tenere corsi di interpretazione.
Claude Delangle dirige una collana delle edizioni Henri-Lemoine-Paris dove si dedica nello specifico ai repertori di musica moderna.

Informazioni sulla prevendita

prevendita biglietti c/o palazzo dei congressi dal 16 luglio al 4 agosto 2007 dalle ore 16.00 alle ore 18.00


organizzazione: MusicaRivaFestival