Tango... PIU' PIANO
Concertango Live Ensemble
Tanghi originali inediti di Giuseppe Pantano – Tanghi di Astor Piazzolla
L’Associazione musicale Aurona, il compositore Giuseppe Pantano ed Estro Teatro propongono un’opera teatrale concertante, con musicisti dal vivo e voce recitante.
L’opera è liberamente tratta da Historie di Tango di Sebastiana Vona Di Stefano.
In questa storia si descrivono i tormenti amorosi di una giovane coppia argentina con origini italiane, Luis e Nora. I due giovani, poco più che ventenni, studenti universitari ed appassionati di tango, sono costretti dagli eventi politici della dittatura del 1976 a separarsi e mai più ritrovarsi; il loro legame amoroso sarà sancito dai soli ricordi e da una fitta corrispondenza. Si raccontano e si vivono, con mai sopito ardore, il loro triste destino e i loro sogni infranti a causa della “sporca guerra” che pervade, ad un certo punto, l’ignara e poi incredula società rioplatense.
Il punto focale dell’opera è l’esperienza del dramma deidesaparecidos da parte di una di famiglia originaria di un piccolo paese del Friuli, Pantianicco (UD); dove la quantità di emi- grati in Argentina, intorno al 1920-30, fu tale da dimezzare la popolazione di quel paesino; dove ancora oggi, con grande dignità, si documenta e si ricorda il dramma collettivo della povertà e dell’emigrazione.Sulla scena la lettura della corrispondenza fra Nora e Luis si alterna alle musiche originali che ricreano leatmosfere evocate per lettera dai due giovani innamorati; un pianoforte ed un quintetto d’archi si fondono magicamente con le sonorità del bandoneon, strumento principe del tango argentino.
In un mix di elementi teatrali e musicali tutti originali, ci si è posti l’obiettivo culturale di dare una chiave di lettura sul dramma dei desaparecidos, in una visione tutta italiana: un’opera Musicale e Teatrale che ha le carte in regola per essere riconosciuta come un grande successo.
ingresso gratuito
In collaborazione con Casa Raphael