Tango al Mart

Danza

Nella caffetteria del Mart di Rovereto torna l'appuntamento con le serate a ritmo di Milonga. Domenica 30 alle 21 appuntamento anche con la presentazione del libro "Todo Tango" di Meri Lao, alla presenza del'autrice.

Le serate di Milonga di Tango Argentino, che già in passato hanno attirato molti appassionati al Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, stanno per ripartire.
Il primo appuntamento è fissato per domenica 30 gennaio 2005 alle ore 21. La manifestazione è organizzata da Risto 3, con l'attuale gestore della caffetteria "Le Arti", Toni Montone, e con la collaborazione del Centro Didattico Musicateatrodanza di Rovereto. Le serate avranno scadenza
quindicinale, la seconda e la quarta domenica di ogni mese, e proseguiranno fino a primavera inoltrata. Analoghe serate si svolgeranno la prima e la terza domenica di ogni mese al Grand Hotel Trento del capoluogo trentino.

L'avvio delle danze, domenica 30, sarà preceduto dalla presentazione dell'ultimo libro di Meri Lao, Todo Tango.
La presentazione sarà a cura della stessa Meri Lao, che con questo testo si è posta l'obiettivo di dare un riconoscimento all'apporto delle donne al tango, spesso misconosciuto. Il libro include una preziosa antologia di 115 canzoni di tango con testo originale a fronte, un quadro comparativo tra il tango e il jazz, e una raccolta di opinioni di autori e traduttori. Presenti anche immagini di disegnatori sudamericani ed europei, come Flavio Colin, Hermenegildo Sàbat, Altan, Ellekappa, Milo Manara, Riccardo Mannelli, Andrea Pazienza, Hugo Pratt e altri ancora.

Biografia
Meri Lao, milanese di nascita (1928), latinoamericana di adozione, vive e lavora a Roma. Ex pianista classica, compositrice, docente di Storia della musica e del teatro, traduttrice e commediografa, ha scritto vari manuali didattici (La Nuova Italia, 1968-69) e libri "pionieri" sulla musica popolare dell'America Latina, come "Basta!" e "Tempo di Tango". Parallelamente, ha coltivato il tema del femminile, con "Musica Strega" 1976, "Donna canzonata" 1979, "Le Sirene" 1985). Ha fondato presso l'Istituto Cervantes di Roma, l'Accademia Scientifica del Tango e del Bolero. Ha ricevuto nel 2001 il Premio Tenco "per avere attirato il pubblico italiano ed europeo nei segreti della grande canzone latinoamericana, diventandone studiosa tra i massimi del mondo".

"Meri Lao ha dedicato una vita al tango. Forse una vita non basta, ma è certamente chi ci ha raccontato meglio questa magnifica vicenda"
Umberto Eco

"In Europa c'è un vero fervore per la nostra musica, soprattutto in Italia e in Francia. In Italia c'è Meri Lao, e conosce la materia come molti di noi neppure se la sognano, per giunta con la competenza di una pianista classica"
Astor Piazzolla


organizzazione: Risto 3 - collaborazione del Centro Didattico Musicateatrodanza di Rovereto