Tango al Museo
Una lunga notte di milonga a cura del gruppo Todo Tango di Trento
Allinterno delle sale che ospitano la mostra Matetrentino - percorsi matematici a Trento e dintorni il Museo Tridentino di Scienze Naturali propone venerdì 21 luglio 2006 a partire dalle ore 20 unoccasione dincontro con il tango dedicata a tutti coloro che amano questa danza.
La sensualità del tango e latmosfera suggestiva della mostra Matetrentino saranno i due ingredienti principali della serata nella quale si esibiranno sei coppie di tangueros che, vestiti con gli abiti sgargianti e affascinanti di questa danza, animeranno le sale del museo ballando sulle musiche di Marco Chini.
La serata avrà inizio con l'esibizione dei danzatori in una performance dal ritmo seducente e darà poi spazio a tutti i partecipanti, esperti e principianti, che potranno ballare la milonga, uno dei tre balli che costituiscono la disciplina tango argentino (tango argentino, milonga, tango vals) le cui caratteristiche fondamentali vanno ricercate nel ritmo, nel tempo di esecuzione e nello stile.
La milonga è una danza popolare di origine argentina che deriva dalla più comune habanera, importata dall'America Meridionale agli inizi del XIX secolo, alla quale è stato sostituito il ritmo di 6/8 con uno più semplice e lineare di 2/4, un ritmo che si addice molto di più ad una danza da sala. Per la loro somiglianza spesso la milonga veniva chiamata anche l'habanera dei poveri. Negli anni a venire però, il tango tolse molta popolarità alla milonga che venne presto confusa con il tango stesso, differenziandosi solo per un ritmo più veloce e più marcato.
A conclusione delle danze verrà consegnato a tutti i presenti un simpatico omaggio.
Levento, che si ripeterà venerdì 11 agosto 2006, è organizzato in collaborazione con lassociazione Todo Tango, un gruppo di aficionados che organizza corsi di ballo a tutti i livelli avvalendosi del prezioso apporto di alcuni tra i maggiori esponenti del tango argentino nel mondo.
E gradita la prenotazione: tel. 0461/270360
organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali