Tango che passione!
Armonie della Sera
dalla tradizione tangera ai nostri giorni con GranTango Trio:
Fabio Rossato, fisarmonica;
Manuel Randi, chitarra acustica;
Giordano Grossi, contrabbasso
Un percorso musicale nel mondo unico e trascinante del tango, eseguito da tre dei più quotati interpreti del momento: Fabio Rossato, Manuel Randi e Giordano Grossi. Il tutto nella cornice poetica come rigorosamente vuole la formula delle «Armonie della sera» di Palazzo dei Panni.
Lo stile di «Armonie della sera» è quello già sperimentato negli scorsi anni con «Estate in terrazza», che questa nuova rassegna sostituisce e rispetto alla quale cambia la «location. Altra novità, la partecipazione del Comune di Arco. Quello che rimane, invece, è il fondamentale ruolo di protagonista della Scuola musicale civica.
Fabio Rossato
Nato a Monselice nel 1970, ha iniziato giovanissimo lo studio della Fisarmonica con il maestro E. Boschello, conseguendo il diploma presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro con il massimo dei voti e la lode. Ha quindi proseguito gli studi in Pianoforte e in Composizione. Come fisarmonicista ha frequentato corsi di interpretazione e perfezionamento con Garouet, Lips, Scappini, Zubisky, e ha partecipato a trasmissioni televisive come Voglia di musica (RAI). Da segnalare, tra i numerosissimi riconoscimenti ottenuti in importanti manifestazioni internazionali (Stresa, Lisbona, Castelfidardo, Wittelsheim, Stradella, Stoccarda, Roma, ecc.), il primo premio assoluto al trofeo mondiale della CMA, Parigi 1988. Lattività concertistica svolta in Italia e allestero (in Svizzera, Spagna, Francia, Germania, Inghilterra, Canada) ha dato vita ad importanti collaborazioni artistiche (con Richard Galliano, Chantango, gruppo emergente nel panorama della nuova canzone dautore italiana) e a numerose attestazioni di stima, tra cui quella del celebre compositore e bandoneonista Astor Piazzolla. Interprete versatile, è capace di muoversi tra i diversi generi e stili, dal repertorio classico a quello jazzistico. Varieté, di recente incisione, è il suo primo cd per sola fisarmonica. È docente di Fisarmonica presso il Conservatorio Statale di Musica F. A. Bonporti di Trento, sede staccata di Riva del Garda.
Manuel Randi
Nato a Bolzano nel 1976, è docente presso il Cesfor dal 2000. Dopo aver studiato clarinetto e solfeggio (6° anno) presso il Conservatorio Monteverdi di Bolzano, ha proseguito privatamente lo studio della chitarra approfondendo differenti stili: dal classico (Sor, Villa-Lobos, Bach) al flamenco (Oscar Herrero, Gerhard Martinez), dal rock (Berklee) al jazz (studio degli standard del Real Book). Svolge da anni unintensa attività artistica live in differenti ambiti. Dal rock in diverse formazioni locali (Westbound, No Choice, Soul Picnic) al flamenco (a Bolzano con Arsa Y Toma, Jose Salgero, in Germania con la compagnia di ballo La Picarona, La Maruja e con numerosi chitarristi come Peter Wirth e Georg Brüderl). In ambito jazz vanno segnalate le collaborazioni con la formazione Hot Quintet , le apparizioni in duo con il fisarmonicista Fabio Rossato, con il bolzanino Matteo Facchin e con Marco Delladio. In ambito teatrale collabora dal 2000 con lorchestra della VBB (Vereinigte Bühnen Bozen) di Bolzano e partecipa in qualità di solista a numerosi spettacoli portati in scena dalle compagnie.
Giordano Grossi
Nasce nel 1977 ad Arco di Trento, inizia lo studio del basso sin da giovanissimo, diplomandosi in Contrabbasso presso il Conservatorio di Trento. Ha sempre associato lo studio accademico a quello del jazz, frequentando numerosi seminari e corsi in tutta Italia, perfezionandosi con i maestri Stefano Colpi, Ares Tavolazzi. Franco DAndrea e Roberto Cipelli. Da anni svolge un intensa attivita concertistica collaborando stabilmente con numerosi musicisti tra cui: Claudio Benedetti, Enzo Jannacci, Lorenzo Frizzera, Matteo Turella, Miki Loesh, Stefano Benini, Helga Plankesteiner, Paolo Tomelleri, Fabio Rossato, Oreste Soldano, Danilo Gallo,Walter Paoli, Marcello e Pietro Tonolo, Zeno de Rossi,Walter Civettini,Andrea Pimazzoni,Andrea Bigoni, e molti altri. È docente di basso e contrabbasso presso le Scuole Musicali di Riva del Garda, Arco e di Mori.
organizzazione: Comune di Riva del Garda - Comune di Arco