Tango

Teatro

Nuovi Scenari

Compagnia dei Giovani
Tango
commedia grottesca di Sawomir Mrożek
traduzione di Lucio Gambacorta
con Massimiliano Tardio, Tiziano Chiogna, Stefania Tarter,
Alessio Tolotti, Maria Elisabetta Morella, Luca Bertolla, Elisa Palagano
audio e luci di Giovanni Agostini
regia di Michele Torresani

a seguire tavola rotonda "Giovani e famiglie, valori e norme" *

La comicità paradossale di Tango, commedia che può essere definita quantomeno bizzarra, nasce e si sviluppa nello scontro generazionale tra un figlio che cerca di imporre delle norme e dei valori a dei genitori immaturi e irresponsabili che lo hanno cresciuto nella sregolatezza più totale.
Su questo tema la genialità di Mrożek si rivela per la sua capacità di anticipare una lettura quasi profetica della nostra attualità. A mezzo secolo di distanza pare infatti che analizzi sorprendentemente l'epoca odierna, ritratta in una messinscena di giovani super scolarizzati fuori corso o disoccupati, costretti a convivere con genitori nostalgico-libertini e con anziani in fase di regressione adolescenziale, in un contesto famigliare allargato addirittura all'amante tranquillamente installato in casa.
Oltre che attuale è una proposta molto ricca dal punto di vista didattico: lo spettacolo tratta infatti, in maniera grottescamente divertente, temi filosofici, psicologici e storico-sociologici che ne fanno uno spettacolo adatto ai ragazzi delle superiori e del triennio in particolare.

* Al termine dello spettacolo uno psicologo, un sociologo e un filosofo proporranno degli spunti di riflessione per un dibattito con i ragazzi partecipanti che potranno inoltre colloquiare con il regista e con gli attori. Si prega cortesemente di specificare in fase di iscrizione se si intende partecipare anche all'approfondimento conclusivo.


organizzazione: Associazione culturale Sguardi