Tanzania, le nuove frontiere di ricerca del Museo

Convegno

Al via, anche quest’anno il consueto ciclo di conferenze organizzate dal Fauna Club. Al Museo Tridentino di Scienze Naturali, da novembre fino a giugno, un appuntamento mensile con specialisti e studiosi per affrontare argomenti e problematiche di grande interesse naturalistico.

La prima delle otto serate previste, mercoledì 12 novembre ad ore 20.45, è dedicata alla Tanzania e ai recenti risultati ottenuti dagli studiosi della Sezione di Zoologia dei Vertebrati del Museo Tridentino di Scienze Naturali nel corso delle campagne di ricerca sulle montagne della regione. Dal 1998 il Museo indaga le Montagne dell’Eastern Arc zona poco conosciuta dove la ricchezza di specie è tra le più alte del pianeta.

Francesco Rovero, ricercatore del Museo Tridentino di Scienze Naturali specializzato nelle indagini su Primati e Antilopi di foresta, parlerà delle esperienze in Tanzania durante tre anni di lavoro e di alcune delle metodologie utilizzate nel corso delle indagini, quali ad esempio la tecnica del photo trapping.

L'erpetologo Michele Menegon ci aggiornerà poi sulle più recenti e interessati scoperte riguardanti rettili e anfibi, emerse dalla campagna 2003 e dalla collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Londra. Fino ad oggi, oltre ad alcuni studi di carattere ecologico, sette nuove specie sono state individuate e descritte nel corso delle varie sessioni di ricerca e si sta avviando un lavoro centrato sullo studio del DNA di un gruppo di Anfibi, che potrebbe aiutare a ricostruire le vicende evolutive delle foreste dell’Africa orientale.

La ricerca sui Monti della Tanzania, una delle ultime frontiere geografiche dell’indagine scientifica, si intreccia con la necessità di incontrare le esigenze di un Paese che in questi anni aspira a coniugare sviluppo economico e conservazione del ricco bagaglio culturale esistente: oltre 120 lingue parlate e un’ampia varietà di popoli e tradizioni.
E’ in tale direzione che, a partire dal prossimo anno, le attività di ricerca del Museo Tridentino di Scienze Naturali saranno associate ad iniziative finalizzate alla formazione, presso la popolazione locale, di professionalità atte a riconosce nel proprio patrimonio forestale una vera risorsa. L’intento è quello di cooperare alla creazione di abilità e conoscenze tese alla conservazione e allo sfruttamento compatibile del patrimonio ambientale e di partecipare così al più ampio disegno di collaborazione tra nord e sud del mondo.


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali