Taraf de metropulitana

Musica

Solstizio d'Estate

Taraf de metropulitana
Albert Mihai - fisarmonica
Adrian Bilteanu - violino
Marian Serban - Cymbalon
Petrika Namol - contrabasso a 3 corde

Quanti hanno assistito, la scorsa edizione, allo spettacolo di Moni Ovadia, non hanno certo dimenticato il suono magico, struggente e ipnotico che accompagnava la narrazione. Ebbene, è con grande gioia che presentiamo, quest’anno, il concerto dei Taraf de Metropolitana il cui fisarmonicista, Albert Mihai, nonché spalla di Moni Ovadia, è esponente di spicco.
Giunta da poco in Italia dall’Oltenia rumena, questa trascinante ensemble di musicisti tzigani, dall’esordio a dir poco singolare (Taraf de Metropulitana è stata “scoperta” mentre si esibiva tra un vagone e l’altro della metropolitana di Roma), è composta da virtuosi di violino, fisarmonica, cymbalon, bassogardon e altri strumenti, i quali, con un ricco repertorio di melodie tradizionali del cuore dei Carpazi, alternano alle doine e sirbe tradizionali rumene, canzoni napoletane, tarantelle e standard internazionali.
Dal cuore underground di Roma spunta fuori un Taraf - diviso in vari vagoni per esigenze di spettacolo - ma unito quando c’è da scaldare un locale, un matrimonio o una piazza.


organizzazione: Gruppo Arte Mezzocorona