Taranta Atelier
Taranta Atelier
con Maristella Martella
QUANDO
Sabato 26 aprile - ore 14-17
Domenica 27 aprile - ore 10-13
Quota d'iscrizione: 80 euro
I Soci In Coop Trentino potranno usufruire di uno sconto del 10% chiamando lo 0464 431660 ed effettuando il pagamento tramite bonifico bancario.
MODALITÀ DI PRE-ISCRIZIONE
Per partecipare è necessario effettuare la preiscrizione entro il 15 marzo telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it.
Poiché i laboratori verranno avviati dal CID previa raggiungimento di un numero minimo di iscritti è fondamentale che tali preiscrizioni pervengano entro la data richiesta al fine di non perdere questa occasione.
Ricordiamo inoltre che i posti per l'attività sono limitati, per questo, nel caso si superasse il numero massimo di partecipanti per l'accesso al laboratorio farà fede la data di preiscrizione.
TARANTA ATELIER
Laboratorio di danza teatrale sugli aspetti simbolici, iconografici, letterari e rituali del Tarantismo e della Pizzica salentina.
La danza popolare è una danza aperta a tutti, agli uomini e alle donne, ai danzatori esperti e ai neofiti, agli anziani e ai bambini. Oggi siamo testimoni di un rinnovato movimento culturale che ha investito la Pizzica-pizzica e la Tarantella in generale e che si alimenta col passare degli anni. La Pizzica ha subito inevitabilmente delle trasformazioni a ragione anche del successo che vive.Probabilmente è sentita dal pubblico e dagli appassionati come una danza libera, anche se in realtà ha dei codici specifici che vanno rispettati. La Pizzica-pizzica è una danza di resistenza, nell'eseguirla è importante resistere alla stanchezza e alla tentazione di esagerare. Il suo segreto e la bellezza è nell'oscillazione continua del corpo che segue il ritmo dei sonagli, un movimento incessante che è vita.
Durante il laboratorio si studieranno i passi dei differenti stili di Tarantella creando sequenze danzate e costruendo una storia modellandola sul gruppo di partecipanti e sulle diverse umanità che lo compongono.
Maristella Martella
Insegnante, danzatrice, coreografa.
Danzatrice solista del Festival La Notte della Taranta (ed.2006, 2010, 2011), è una delle prime danzatrici a codificare i linguaggi espressivi della danza, emersi dall'incontro tra la cultura coreutico musicale salentina e quella mediterranea. Nel 2001 fonda con Eugenio Bennato a Bologna la scuola Taranta Power e nel 2009 inaugura nel Salento, Tarantarte, Centro di produzione e formazione danze del Mediterraneo (2009).
La forza del suo lavoro sta nel tentativo di sviluppare la coralità e la forza espressiva delle comunità tradizionali in una originale e contemporanea interpretazione coregrafica.
organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza