Taranta Atelier

Danza
Maristella Martella [ CID Centro Internazionale della Danza]

TARANTA ATELIER
Laboratorio di danza teatrale sugli aspetti simbolici, iconografici, letterari e rituali del Tarantismo e della Pizzica salentina.
Durante il laboratorio si studieranno i passi dei differenti stili di Tarantella creando sequenze danzate e costruendo una storia modellandola sul gruppo di partecipanti e sulle diverse umanità che lo compongono.
La danza popolare è una danza aperta a tutti, agli uomini e alle donne, ai danzatori esperti e ai neofiti, agli anziani e ai bambini. Oggi siamo testimoni di un rinnovato movimento culturale che ha investito la Pizzica-pizzica e la Tarantella in generale e che si alimenta col passare degli anni. La Pizzica ha subito inevitabilmente delle trasformazioni a ragione anche del successo che vive. Probabilmente è sentita dal pubblico e dagli appassionati come una danza libera, anche se in realtà ha dei codici specifici che vanno rispettati. La Pizzica-pizzica è una danza di resistenza, nell'eseguirla è importante resistere alla stanchezza e alla tentazione di esagerare. Il suo segreto e la bellezza è nell'oscillazione continua del corpo che segue il ritmo dei sonagli, un movimento incessante che è vita.

Maristella Martella
Insegnante, danzatrice, coreografa salentina di danze popolari del sud Italia tradizionali e “reinterpretate”. Danzatrice solista del Festival de La Notte della Taranta nelle edizioni del 2006, 2010, 2011, 2012, 2013 e coreografa nelle edizioni 2011, 2012, 2013 dirette rispettivamente dai maestri L. Einaudi, G. Bregovic e G. Sollima.
Nel 2001 fonda con Eugenio Bennato a Bologna la prima scuola di Tarantella in Italia.
Elabora negli anni un personale metodo didattico, un linguaggio che la caratterizza sia nell’insegnamento che nell’interpretazione della danza Pizzica salentina e si specializza nello studio coreografico dei passi delle diverse tarantelle. La coreografa e danzatrice riesce a portare sulle scene nazionali e internazionali la danza popolare con raffinata eleganza e stile.

"Maristella va oltre. Oltre la tradizione, il rituale, l’accademico. Con la sua danza teatrale crea, sogna e incrocia passato e presente, classico e contemporaneo, elementi popolari del sud Italia con elementi del mondo mediterraneo, studia e accoglie nel suo orizzonte il tarantismo e il mistero della trance, comunicando e trasmettendo la forza ed energia dell’elemento femminile che ha spazio e ruolo in tutte le culture" Ester Ippolito

QUANDO
Sabato 31 gennaio ore 15-18
Domenica 01 febbraio ore 10-13

Quota d’iscrizione: 80 euro
I Soci In Coop Trentino potranno usufruire di uno sconto del 5% chiamando lo 0464 431660 ed effettuando il pagamento tramite bonifico bancario.

MODALITA' DI PRE-ISCRIZIONE:
Per partecipare è necessario effettuare la pre-iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it entro il 17/01/2015.
Ricordiamo inoltre che i posti per l'attività sono limitati.


organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza