Taranta atelier

Danza

Oriente Occidente 2011
Stage

Taranta atelier
Maristella Martella

livello unico
domenica dalle 15 alle 18
totale 3 ore

quota d’iscrizione 40 euro

Taranta Atelier è dedicato allo studio e alla composizione coreografica dei passi delle differenti forme di taranta. È rivolto a danzatori che abbiano già esperienza nella danza e in particolar modo in quella popolare.
L’origine rituale e terapeutica della tarantella, indagata da studiosi quali Ernesto de Martino, Diego Carpitella, George Lapassade, Antonio Infantino e altri, ispira un confronto tra la tradizione dei riti di guarigione antichi e la ricerca espressiva del linguaggio teatrale e coreutico contemporaneo. Si inizia con un approfondimento pratico e teorico delle diverse varianti geografiche e stilistiche delle danze tradizionali del sud Italia, per poi immergersi nel tarantismo e trance mediterranea. Si passa quindi all’improvvisazione e alla coreografia.

Maristella Martella è una delle prime danzatrici a codificare i linguaggi espressivi della danza, emersi dall’incontro tra la cultura coreutico musicale salentina e quella mediterranea. Nel 2001 fonda con Eugenio Bennato a Bologna la scuola Taranta Power e nel 2009 inaugura nel Salento, Tarantarte, Centro di produzione e formazione danze del Mediterraneo (2009). Collabora con Eugenio Bennato, Antonio Infantino, Ambrogio Sparagna, Fathy Salama, Mounir Troudi, Hasna El Becharia, Gilles Coullet, Katina Genero, Mounira Yacoubi, Zohra Lajnef, LasMigas e Nuevo Flamenco, Sainkho Namtchylak, Officina Zoè, Mascarimirì, Nidi d’Arac, Jamal Ouassini, Admir Skurtaj, Redi Hasa. Nell’edizione 2010 del Festival La Notte della Taranta partecipa come danzatrice solista.

www.tarantarte.it


organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza