Tashi Lhunpo Monastery Group
Itinerari Folk 2012
Tashi Lhunpo Monastery Group
(Tibet)
Suoni dalle Montagne del Mondo
I monaci di Tashi Lhunpo sono in Tibet dal 1447, quando il primo Dalai Lama, Sua Santità Gyalwa Gendun Drup, vi fondò uno dei quattro più importanti centri culturali e religiosi del Tibet centrale.
Grazie allaiuto dei sostenitori occidentali della causa tibetana, il Monastero di Tashi Lhunpo ha potuto sviluppare anche in Inghilterra una forte attività educativa e culturale, dedicando un particolare interesse al canto e alle danze Cham.
Lorigine del Monastero di Tashi Lhunpo in Tibet risale al 1447. La fondazione è attribuita al primo Dalai Lama, Sua Santità Gyalwa Gendun Drup. Tashi Lhunpo è con i monasteri di Sera, Gaden e Drepung, uno dei quattro più grandi e importanti centri culturali e religiosi del Tibet centrale. È stato tradizionalmente il luogo di residenza del Panchen Lama, la seconda autorità spirituale dei tibetani dopo il Dalai Lama. A seguito dellinvasione cinese del 1959 il Monastero è stato ricostruito nellesilio di Bylakuppe, regione del Karnataka nel sud dellIndia, per raccogliere in modo particolare i monaci provenienti dalla regioni himalayane di Spiti, Khunu, Ladakh, Ghashar e Sangkhar. Accanto agli studi filosofici, nei monasteri tibetani sono state preservate antichissime tradizioni rituali, legate sia al canto che alla danza, nonché alle forme del teatro popolare. In seguito alla diaspora tibetana degli anni sessanta il monastero di Tashi Lhunpo ha potuto sviluppare un forte attività educativa e culturale, con laiuto dei sostenitori occidentali della causa tibetana, dedicando un particolare interesse al canto e alle danze Cham. Lattività di spettacolo che ha interessato negli ultimi dieci anni questo gruppo di monaci ha reso il Monastero di Tashi Lhunpo conosciuto in tutto il mondo. Lesperienza accumulata rende questo gruppo il più importante e qualificato nellambito delle rappresentazioni tradizionali e religiose, insieme al Tibetan Institute of Performing Arts, laccademia di arte laica, che ha sede ed opera prevalentemente in Asia. La serata è organizzata in collaborazione con la Tibetan Women Association Italy, una onlus riconosciuta dal Governo tibetano in esilio, la seconda più grande al mondo dopo il Tibetan Youth Congress, e lAssociazione Italia-Tibet del Trentino.
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara - Comune di Trento - P.A.T. Assessorato alla Cultura Rapporti Europei e Cooperazione