Tavola rotonda a Cavalese
Conferenza con il prof. Fortunato Bernard, il dott. Federico Corradini, il dott. Roberto Daprà e il dott. Loris Serafini (curatore del Museo Albino Luciani)
Titolo della tavola rotonda:
"La Val di Fiemme nel paese natale di papa Luciani. Rovisi, Unterperger e Longo nella parrocchia di papa Giovanni Paolo I. Storia di un incontro artistico fra tre ex confini di Stato".
Abstract:
I confini delle valli Dolomitiche non erano affatto invalicabili in passato. Un esempio ne è il San Pellegrino, dove sussisteva un triplice confine di Stato, tramite cui è filtrata nell'attigua Pieve di Canale d'Agordo, terra natale di papa Luciani, la scuola pittorica fiemmese. Il futuro papa Giovanni Paolo I celebrò la sua prima messa sotto una pala del Battista di Antonio Longo; partecipava alla Via Crucis davanti ai dipinti di Valentino Rovisi e della figlia Vincenza, prendeva parte alle processioni con stendardi dipinti da Tommaso Rasmo e ammirava il racconto della vita del martirio di San Sebastiano dell'Unterperger. Per la prima volta viene messo in luce l'originale incontro tra i pittori di Fiemme e l'unico Papa nato e cresciuto nelle Dolomiti.
organizzazione: Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme