Tavola rotonda sul libro: Uomo: ieri, oggi, domani

Convegno

Tavola rotonda sul libro "Uomo: ieri, oggi, domani" edizioni U.C.T. collana Teseo pagg. 208
con gli autori: Gianni Sembianti, Maddalena Primo Carozzini, Furio Sembianti, Renzo Carozzini, Adriana Grecchi
moderatore: Renzo Francescotti

U.C.T. direttore: prof. Sergio Bernardi
Collana Teseo diretta da Graziano Riccadonna

Questo testo, frutto del lavoro del gruppo di studio "Vivere Domani", nasce dalla necessità di porre a disposizione dei cittadini le nuove conoscenze scientifiche riguardanti le attività cerebrali e la loro possibile ripercussione sull’esistenza in rapporto alla società, al lavoro, all’ambiente, alle fasi dell’età, anzianità inclusa. I recenti studi sul cervello, iniziati dal Premio Nobel Rita Levi Montalcini e sviluppati con raffinate ricerche, ci permettono di prospettare un salto culturale che potrà consentire un migliore modo di gestire l’esistenza e di ridurre i rischi dell’emarginazione in una società in rapida evoluzione, che esige continui adattamenti nel campo delle conoscenze in ogni settore.
Salto culturale nuovo che si rende ancora più necessario dato che gli studi di genetica in corso prospettano la possibilità di prolungare a centovent’anni la durata della vita umana entro il prossimo decennio.
Fattori fondamentali di questo processo sono una buona conoscenza della comunicazione, dell’ambiente, delle funzioni psichiche e psicoambientali, che sono la condizione essenziale della vita della società umana. Il tutto è trattato in cinque parti, frutto di una complessa collaborazione


organizzazione: Pro Cultura