Te anter i tobiè

Manifestazioni ed eventi

La festa degli angoli più suggestivi di Canazei compie solo una dozzina d’anni, ma rappresenta ormai un appuntamento attesissimo dell’estate, non solo per i valligiani ma anche per gli ospiti della Val di Fassa.
Nata nel 1997 dall’intuizione geniale di alcuni amici, la festa accoglie oltre 40 stand che rappresentano la realtà ladina di Canazei e delle sue frazioni. Il suo successo si deve alla capacità di reinventarsi ogni volta con le novità elaborate dall’ingegno e dalla fantasia del comitato organizzatore. “Te anter i tobié”, che tradotto dalla lingua ladina significa “tra i fienili”, è un viaggio alla scoperta, o alla riscoperta, degli aspetti più particolari delle tradizioni, delle usanze e dei costumi della comunità ladina di Fassa. Una tre giorni per visitare i fienili, le stalle e le abitazioni della vecchia Canazei, degustare i prodotti tipici della cucina locale, ammirare l’arte e l’artigianato, seguire i ritmi degli antichi mestieri, ascoltare musica e divertirsi nelle vie e nelle piazzette del centro storico.
L’edizione del 2005 ha proposto per l’ultima volta, nella serata inaugurale, la rappresentazione del tradizionale sposalizio fassano "sposc e maridoc". L’iniziativa ha suscitato per molti anni l’emozione di rivivere gli usi e costumi della gente di montagna in un particolare e importante momento della vita sociale fassana.
La sfilata del 2006 ha visto protagonisti i numerosi gruppi di volontariato, anima e ingranaggio della festa, che con orgoglio hanno sfoggiato e presentato sul palco i propri costumi tipici o la divisa che li rappresentano. Il primo cittadino ha consegnato la chiave del paese al presidente della festa Danilo Planchensteiner che ha dichiarato ufficialmente aperta la 10^ edizione.
L’anno scorso il comitato ha pensato in grande. Tanto in grande da far sfilare per le vie del paese, su un carro ornato di tutto punto e scortato a vista, un formaggio da guinness prodotto dagli esperti casari della valle. Per portarlo fuori dalla malga si è dovuto addirittura sfondare un muro. Nella serata inaugurale di venerdì, dopo la consegna delle chiavi del paese e lo spettacolare taglio della maxi forma, del formaggio di Campitello non sono rimaste che le briciole.
L'edizione 2008 rinnoverà il tradizionale appuntamento di Canazei nei giorni 11, 12 e 13 luglio. Dal magico cappello del comitato quest’anno uscirà la Grande Sfilata di rievocazione storica dedicata al turismo. Grazie alla grande disponibilità dei numerosi volontari dei vari gruppi partecipanti alla festa, sarà una sfilata dai grandi numeri. Il tema scelto quest'anno è la storia del turismo di Canazei e più in generale della Valle di Fassa. Sarà una nuova sorpresa per gli ospiti che sempre numerosi scelgono questo periodo per assistere ad uno degli eventi più importanti dell'intera valle.

Novità 2008:
Venerdì 11 luglio ore 21,00: sfilata di rievocazione storica dedicata al turismo; ricostruzione delle fasi storiche con personaggi, filmati e foto d'epoca.

Venerdì 11 luglio
• 21.00 La Banda Comunale di Moena aprirà per le vie del paese la grande sfilata con tema "La rievocazione storica del turismo di Canazei e della Valle di Fassa" - Evoluzione turistica dal 1800 ai giorni nostri - Ricostruzione delle fasi storiche con personaggi, filmati e foto d'epoca.
Presentazione in Piaz G. Marconi

Sabato 12 luglio
• 11.00 Apertura dei Tobié e delle stalle - mostre e curiosità. Per l'intera giornata degustazioni eno-gastronomiche, intrattenimenti vari con musica, balli, giochi, folclore, tradizioni, cultura e divertimenti.
• 13.30 Concerto del gruppo "Alpenboys" - Piaz de S. Florian
• 14.00 Esibizione del coro dei bambini "Bec da Poza" - Vèra de chèles del Gnoch
• 14.45 Esibizione del gruppo allievi Vigili del Fuoco del Distretto di Fassa
• 15.00 Dimostrazione pratica: preparazione dei canederli al formaggio - Troi Debertol
• 15.30 Concerto del gruppo giovani "Musega Auta Fascia" - Piaz Col de Sot Ort
• 15.45 Sfilata ed esibizione folk - Piazal de Cornelio e Martino del "Lip"
• 16.15 Animazione per i più piccoli con il clown "Klinkon" - Piazal dedant cèsa de Pia de la Zoch
• 16.30 Concerto del gruppo Svizzero "Hot Stones Chloote" - Piazal de Cornelio e Martino del "Lip"
• 16.45 Concerto della Böhmische di Magrè - Piaz de S. Florian
• 18.00-24.00 musica nei diversi angoli della festa proposta dai gruppi: Dolomix Trio - Jambalaya - Etschland Duo - Hans Peter Duo - Die 3 Schneidig'n aus Südtirol
• 21.00 Concerto della Banda Folkloristica di Vigo di Fassa - Vèra de chèles del "Gnoch"
Per l'intero pomeriggio intrattenimento itinerante con el Bandìn de Tieser e delle fisarmoniche
• 24.00 Chiusura dei Tobié.

Domenica 13 luglio
• 10.30 SS. Messa in Piaz de Sèn Florian e contemporanea apertura dei Tobié.
Per l’intera giornata rimarranno aperti tutti i punti gastronomici con preparazione di piatti della cucina tipica ladina e altre iniziative dei gruppi partecipanti nelle antiche vie e Tobié di Canazei;
• 11.30 Concerto di flauto di Pan con Guido Ancarani - Piaz de Pia de la Zoch
• 13.00 Festival "conzèrt de domenia" con la partecipazione del famoso cantante Oswald Sattler, fondatore dei Kastelruther Spatzen - Mark Alexander e i Giango's Oberkrainer - Piazal de Cornelio e Martino del "Lip"
• 14.30 Concerto del gruppo Svizzero "Hot Stones Chloote" - Piazal Col de Sot Ort
• 15.15 Dimostrazione di falciatura del prato - Vèra de Nato de Zapìn
• 16.00 Concerto della Corale SS. Pietro e Paolo di Soraga - Chiesa di S. Floriano
Esibizione del Gruppo Tradizioni Popolari San Giorgio Bonnanaro (Sassari) - Vèra de chèles del "Gnoch"
• 16.15 Concerto di violino di Anchise Bolchi - Troi Debertol
• 18.00-24.00 musica nei diversi angoli della festa proposta dai gruppi: Tiroler Herz Duo - Amberg Duo - Castel Feder Duo - Lankofel Blitz - 6 Pack
• 21.00 Concerto del Corpo Bandistico di Pozza di Fassa - Vèra de chèles del "Gnoch"
Per l'intero pomeriggio intrattenimento itinerante con vari gruppi di animazione, la "Böhmische" di Pozza di Fassa - Brass Quintett Urtijëi (Bz) - e le fisarmoniche
• 24.00 Chiusura dei Tobié.
Possibilità di effettuare la visita guidata del campanile della chiesa di San Floriano
Un ricordo della festa è la mascotte "Forgian" e la puoi acquistare presso la Boteiga dei Tobié oppure nei migliori negozi di Canazei.