Te anter i tobiè
Il Comitato Organizzatore della Festa "Te Anter i Tobiè", rende noto che grazie al supporto garantito dall'Amministrazione Comunale di Canazei, l'iniziativa sarà regolarmente realizzata anche quest'anno
Negli antichi tabià del centro storico di Canazei rivivono le tradizioni ladine.
Passando da una casa all'altra, seguendo un preciso itinerario, si avrà l'impressione di fare un tuffo nel passato, nelle tradizioni dell'artigianato, degli usi e costumi, dell'agricoltura locale.
Il profumo dei piatti tipici guiderà alla scoperta di antichi sapori gastronomici ed inoltre l'esibizione di gruppi musicali, le danze in costume e vari altri tipi di intrattenimento permetteranno di trascorrere delle piacevoli serate e di conoscere o ritrovare usi e costumi il cui ricordo è ancora molto vivo nelle popolazioni delle vallate dolomitiche.
venerdì 11 giugno
verranno riproposti i vari momenti che accompagnavano il matrimonio ladino, con il ritrovarsi degli amici e parenti sotto la casa della sposa; la formazione del corteo nuziale nei caratteristici costumi; lo snodarsi della gente di paese in costume e poi musica, allegria, il rinfresco ed il tipico chiacchierio di piazza.
Sabato 12 giugno
ore 11.00 aprono i battenti i tobià; per riproporre dal vivo momenti di lavoro, di svago ed in genere le attività tutte che caratterizzavano la vita ladina molti anni fa: troviamo quelli del latte, dove vecchi macchinari ricavano e preparano i pani di burro; il tornitore che realizza oggetti vari dal legno; el zipiador che prepara le maschere di carnevale; el bandèr che modellando il rame prepara i galletti da fissare sul tetto; ma anche chi prepara le scandole per coprire i tetti; chi ripropone i vecchi piatti tipici.
Domenica 13 giugno
ore 10.30 la sfilata in costume accompagnata dalla Banda musicale, che proporrà il concerto di mezzogiorno. Seguirà la cerimonia ufficiale di apertura della festa con il Sindaco di paese che stappa la botte di birra e poi via tutti di fienile in fienile a curiosare, riscoprire e rivangare un passato che rivive, che provoca ancora emozioni e fa riaffiorare i ricordi di un tempo. Solamente a mezzanotte si spegneranno le luci.