Teatro Ridens
Stagione Teatrale di Mori 2008/2009
Teatro per le scuole
Teatro Mancinelli
Teatro Ridens
di Giorgio Donati, Jacob Olesen, Ted Kejiser
con Giorgio Donati e Jacob Olesen
regia di Giorgio Donati, Jacob Olesen
«Ci sono molti modi di far ridere. Ma affinché sia larte a provocare la risata, occorre scovare nel profondo le vere emozioni e liberarle».
Ideato come un vero e proprio seminario, lo spettacolo è un corso accelerato in quattro lezioni sullArte Comica - con tanto di esame finale per gli spettatori - volto a dimostrare la scientificità e il potere di questa antica forma teatrale. Creato per spiegare in modo innovativo gli aspetti essenziali dellArte del Far Ridere, lo spettacolo utilizza tecniche teatrali interattive per svelare regole, trucchi e qualche segreto. Simpara, ad esempio, a creare lillusione di una scala mobile o di un tapis roulant, o come schiaffeggiare qualcuno o tirargli le orecchie senza fargli male. Alla fine, dopo lesame teorico, quello pratico e quello collettivo, gli spettatori avranno maturato la consapevolezza dei meccanismi che regolano i lazzi e le battute e scopriranno la possibilità di creare un inimmaginabile mondo poetico, a partire da semplici situazioni di quotidianità.
o spettacolo, divertente per un pubblico adulto, si rivela particolarmente adatto al pubblico giovane per avvicinarlo al teatro non solo in veste di spettatore, ma anche di attore e di protagonista.
organizzazione: Comune di Mori - Coordinamento Teatrale Trentino