Teatro in galera

Manifestazioni ed eventi

Associazione Nusantara ospita il
teatro agricolo
utensili per la comunicazione libertaria
con il cantiere di narrazione
TEATRO IN GALERA
16-17-18 settembre 2011 Riva del Garda
docente Giovanni Balzaretti
Tre giorni di lavoro sui Saperi Fondamentali del Teatro Emozionale di Narrazione dedicato all'interpretazione della Clausura.

Venerdì: dalle 16.00 alle 22.00
Sabato: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Domenica: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 messa in scena dei racconti in una performance aperta al pubblico in una bellissima ambientazione storica, a sorpresa.

IL TEATRO IN GALERA è un Cantiere di Teatro Emozionale dedicato all'interpretazione della clausura. Utilizzeremo solo atti, arringhe e deposizioni vere. Utilizzeremo crimini. Saremo criminali. Faremo paura, faremo tenerezza, non faremo retorica. Teatralmente lavoreremo "in personaggio" ma senza barriere di divisione con il pubblico.
L'applauso, se sarà meritato, verrà dedicato alla Carta dei Diritti dell'Uomo.
L'appuntamento rientra nel più ampio progetto pedagogico del Teatro Agricolo denominato "CONSERVATORIO DEI SAPERI FONDAMENTALI"

Gli argomenti del Corso
Questo cantiere ha l’obiettivo di formare e approcciare il pubblico alla narrazione attraverso semplici regole da rispettare:
• Gli scheletri strutturali narrativi;
• L'ascolto. Il senso profondo della narrazione risiede nell’essere ascoltati e nell’ascoltare. Ciò non significa solo parlare mentre gli altri sono in silenzio: l’ascolto prevede che tutti siano costruttori dei significati attraverso un atteggiamento;
• La sospensione del giudizio. In campo narrativo, nessuno possiede verità definitive.
In particolare, il narratore non è colui che ha l’accesso ai veri significati, bensì un animatore-facilitatore in grado di stimolare le narrazioni e il loro ascolto.
Alla fine del cantiere gli allievi saranno in grado di costruire autonomamente una storia e di esibirsi in una breve ma intensa performance aperta al pubblico.

Il docente
Il corso sarà tenuto da Giovanni Balzaretti, attore con 25 anni di esperienza, regista, pedagogo. Formatosi alla Scuola di Teatro di Bologna, ha lavorato nei più importanti teatri italiani (dalla Scala al Petruzzelli, al Verdi) e con registi di fama internazionale (Strehler, Ronconi, Avati, Virzì, per citare i nomi più noti). Fondatore nel 1993 del Teatro Agricolo (www.teatroagricolo.it >>), in cui tra gli altri ha debuttato Ascanio Celestini, è docente per progetti dell’Unione Europea, insegna a Milano, Trento, Pontedera e Livorno.

Per informazioni e iscrizioni :
Jessica Tonelli tel: 388.0413976
jessicatonelli@libero.it
info@teatroagricolo.it

Associazione Nusantara
viale Nino Pernici, 22
38066 Riva del Garda (TN)
telefono 3282132262
www.nusantara.it

Tiziana Giammetta tel. 3471467560 (tra le 13:00 e le 19:00)
cultura@nusantara.it


organizzazione: Associazione Nusantara