Teatro... più piano

Musica classica

... Più piano

Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio, pianoforte
Silvia Sartorio e Andrea Chiodi, attori

"Sehnsucht"
Letture dai diari di Clara e Robert Schumann
Robert Schumann (1810 - 1856):
III tempo della Fantasia op. 17 (tema iniziale)
Frédéric Chopin (1810 - 1849):
Concerto n. 1 per piano e orchestra (I tema)
Robert Schumann (1810 - 1856):
Arabesque op. 18
Slancio op. 12
Chiarina (dal Carnaval op. 9)
Scene dall' Est op. 66 per pianoforte a 4 mani
Scene infantili op. 15
Clara Schumann (1819-1896):
Romanza op. 11
Robert Schumann (1810 - 1856):
II tempo del quintetto op. 44 (trascritto da Clara per pianoforte a 4 mani)
III tempo della Fantasia op. 17

CHIARA NICORA. Diplomata in pianoforte con il massimo dei voti, segue corsi di perfezionamento con S. Perticaroli, A. Lonquich, L. Romanini e M. Mika. Si diploma in clavicembalo sotto la guida di Laura Alvini e si dedica ad una intensa attività concertistica sia come pianista che come cembalista collaborando con vari gruppi e orchestre da camera quali Milano Classica, I Solisti di Pavia, l’Ensemble concertante d’archi della Scala. Ha collaborato con E. Dindo, P. Borgonovo, F. De Angelis, F. Biondi, O. Dantone, C. Chiarappa, M. Fornaciari, M. Mecelli, B. Cavallo e ha suonato in duo con L. Alvini. Ha inciso per le case discografiche Bongiovanni, Map e Frame suonando su strumenti originali. Si è laureata al DAMS di Bologna con il massimo dei voti e la lode e in Musicoterapia presso "la Cittadella" di Assisi. Ha conseguito il biennio di II livello di pianoforte presso il Conservatorio di Milano. E' docente presso il Conservatorio di Sassari e presso il Liceo Musicale di Varese. Ha recentemente pubblicato il libro: La musica degli angeli. Un itinerario musicale nelle chiese di Varese e nelle cappelle del S. Monte, ed. Benzoni.

FERDINANDO BAROFFIO. Si diploma presso il Conservatorio "G.Verdi“ di Milano. In seguito partecipa al corso di perfezionamento triennale dell'Accademia "G.Marziali" di Seveso tenuto da Bruno Canino e collabora alle classi di musica da camera di M. Sirbu, C. Chiarappa, D. Shafran e di G.Cambursano. Nel 1993 segue la Maisterklasse di pianoforte al Conservatorio di Berna e partecipa ad un corso di perfezionamento tenuto da Pier Narciso Masi. Classificato ai primi posti in numerosi concorsi nazionali ed internazionali svolge attività concertistica in Italia e all’estero suonando, sia come solista che in formazioni cameristiche, per prestigiose Associazioni Musicali. Si occupa di multimedialità al computer, editing audio, ed è stato chiamato come direttore artistico alla registrazione di alcuni CD. Dal 2005 collabora con produzioni teatrali realizzando musiche originali di scena per vari spettacoli, "Sarete miei testimoni” per le produzioni Vaticane, "La Bottega dell’Orefice" di K. Wojtiya, “Mela” di D.Maraini per il teatro Filodrammatici di Milano, “Etty Hillesum, cercando un tetto a Dio","Sogno di una notte di mezza estate" di W. Shakespeare, “Stabat Mater” di T.Scarpa (Premio Strega 2009, teatro dei filodrammatici-Milano) e “Avevo un bel pallone rosso” di A Demattè (premio Riccione 2009, teatro stabile-Bolzano). Ha scritto le musiche per la serata-evento per la celebrazione dell’anniversario della Costituzione italiana nella sala dei 500 a palazzo Vecchio di Firenze alla presenza del Capo dello Stato in trasmissione diretta su RAI 1. E’ docente di pianoforte principale presso il Civico Liceo Musicale di Varese e all’Accademia Vivaldi di Locarno CH.

SILVIA SARTORIO. Laureata in Lettere Moderne, nel 1990 consegue il diploma di attrice presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Nel 1990 debutta con il Teatro dell’Elfo e lavora in seguito in vari teatri tra i quali il Piccolo Teatro di Milano con G. Streheler, il Franco Parenti, il Teatro Filodrammatici, il Teatro Scientifico di Verona, il Teatro Stabile di Bolzano, la Danza Immobile di Monza e con diverse compagnie in spettacoli e tournée in Italia e all’estero. E’ diretta da registi quali E. De Capitani, M. Castri, A. R. Shammah, K. Ida, A. Dalla Zanna, E. M. Caserta, D. Braiucca, P. Pivetti, A. Romeo, C. D’Elia, G. De Monticelli, C. Accordino, A.Chiodi. Collabora frequentemente con musicisti e gruppi musicali come voce recitante e svolge un’intensa attività didattica, con corsi e laboratori di recitazione nelle scuole di ogni ordine e grado, presso associazioni ed enti pubblici e privati, curando la regia di alcuni spettacoli. Ha pubblicato il volume di storia contemporanea “L’ora della Carità”, è voce narrante di pubblicazioni per l’infanzia.

ANDREA CHIODI. Regista, allievo di Piera Degli Esposti. Si specializza nella direzione di elaborate sacre rappresentazioni all’aperto e in spazi non convenzionali, lavoro che lo porterà a collaborare in modo continuativo con la Pontificia Commissione ai Beni Culturali, per la quale scrive e dirige lo spettacolo Siate miei testimoni presso le catacombe di San Callisto a Roma e recita nell’opera lirica La luce nel mondo presso il Teatro Argentina. Lavora per l’Istituto Nazionale di Drammaturgia Sacra di Orvieto, allestendo un grande spettacolo sul sagrato del Duomo di Orvieto sul Miracolo del Corporale. È assistente alla regia di Gabriele Lavia per Misura per Misura di Shakespeare. Le sue ultime regie sono: Mela di Dacia Maraini (per la quale vince la Borsa di Lavoro Alfonso Marietti all’ Accademia dei Filodrammatici), La Bottega dell’Orefice di K. Wojtyla, Etty Hillesum, cercando un tetto a Dio con Angela Demattè (vincitrice della 50 edizione del premio Riccione e del Golden Graal come astro nascente del teatro Italiano), Sogno di una notte di mezza estate di Wiliam Shakespeare per i giardini Estensi di Varese. Per Rai Uno cura la regia dell’evento Voci e immagini della Costituzione nella Sala dei Cinquecento a Firenze, in occasione del 60° anniversario della Costituzione Italiana con Ottavia Piccolo. Dirige per il Teatro Eliseo di Roma il video Cara beltà con Leo Gullotta e Giuliana Lojodice.


organizzazione: Associazione Sonora Mente