Teatro... più piano

Musica classica

... Più piano

Silvia Sartorio, voce recitante
Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio, duo pianistico

“Clara e Fanny fuori dall'ombra”
Fanny Mendelsshonn (1805-1847)
Drei Klavierstücke
Felix Mendelsshon (1809-1847)
Andante e variazioni op 83 a
Robert Schumann (1810 - 1856)
estratto da Bilder aus Osten op.66
Quintetto op.44
(trascrizione a quattro mani di Clara Schumann)
Allegro brillante
Un poco largamente, in modo d'una marcia
Scherzo- Molto vivace- TrioI- Trio II
Finale - Allegro non troppo

Silvia Sartorio, laureata in Lettere Moderne, consegue il diploma di attrice presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Debutta con il Teatro dell’Elfo e lavora in seguito con il Piccolo Teatro di Milano con Streheler, il Franco Parenti, il Teatro Filodrammatici, il Teatro Scientifico di Verona, il Teatro Stabile di Bolzano, il Teatro Blu, la Danza Immobile e con diverse compagnie in spettacoli e tournée in Italia e all’estero. È diretta da registi quali De Capitani, Castri, Shammah, Dalla Zanna, Caserta, Pivetti, Romeo, D’Elia, De Monticelli. Da anni collabora come ideatrice e voce recitante in spettacoli-concerto quali “Notturno”,”Senhsucht”, “Lirica al femminile”, “Una gita a vapore”, “La rivale”, “Memorie di una sciantosa”. Ha partecipato al Laboratorio Zelig e si è classificata nelle seminifinali del concorso Cabaret emergente di Modena. Svolge dal 1994 un’intensa attività didattica, con corsi e laboratori di recitazione in diverse scuole, enti ed associazioni. Dal 2008 conduce corsi di teatro per l’Associazione Compagnia Duse di Besozzo curando la regia di molti spettacoli.
Il duo pianistico Nicora-Baroffio è attivo dal 1993 ed ha tenuto vari concerti in Italia e all’estero con consenso di pubblico e di critica.

Chiara Nicora si diploma in pianoforte con il massimo dei voti studiando con S. Perticaroli, Lonquich, Romanini, Mika e in seguito in clavicembalo frequentando seminari di musica antica con Baanchini, Gini, Henry, Fadini. Svolge attività concertistica sia come pianista che come cembalista collaborando con Milano Classica, Orchestra Guido Cantelli, I Solisti di Pavia, Ensemble concertante d’archi della Scala, Orchestra Verdi, I Pomeriggi Musicali, con cui ha suonato in varie città italiane ed estere anche in qualità di solista. Ha collaborato con Dindo, Borgonovo, De Angelis, Biondi, Dantone, Chiarappa, Fornaciari, Cavallo e ha suonato in duo con L. Alvini. Ha inciso per le case discografiche Bongiovanni, Map e Frame. Si è laureata al DAMS presso l'Università di Bologna con il massimo dei voti e la lode e in Musicoterapia presso "la Cittadella" di Assisi. È docente presso Conservatorio di Sassari e il Civico Liceo Musicale di Varese. Ha pubblicato il libro “Angeli musicanti. Itinerario musicale negli affreschi delle chiese di Varese e delle cappelle del S. Monte” ed. Benzoni.

Ferdinando Baroffio, dopo il diploma al Conservatorio di Milano, si perfeziona con Canino in pianoforte e con Sirbù, Chiarappa, Shafran, Cambursano e Masi in musica da camera. Classificato ai primi posti in numerosi concorsi nazionali ed internazionali svolge attività concertistica in Italia e all'estero suonando per prestigiose Associazioni Musicali (Gioventù Musicale, Musica Rara, Incontri col Maestro, Asolomusica, Agimus, Schlosskonzerte-CH, Adiam-FR, La Biennale di Venezia, Settimane musicali di Stresa). Ha eseguito nella sala “G.Verdi” del Conservatorio di Milano la Fantasia-Corale op.80 di L. van Beethoven per pianoforte, coro e orchestra, pubblicata su CD. Dal 2005 realizza musiche originali di scena per spettacoli teatrali quali "La Bottega dell’Orefice" di K. Wojtiya, “Mela” di D.Maraini “Etty Hillesum, cercando un tetto a Dio","Sogno di una notte di mezza estate" di W. Shakespeare, “Stabat Mater” di T.Scarpa (Premio Strega 2009) e “Avevo un bel pallone rosso” di A Demattè (premio Riccione 2009). È docente di pianoforte principale presso il Civico Liceo Musicale di Varese.


organizzazione: Associazione Sonora Mente