Tecniche di sviluppo del pensiero creativo
Con Lorenzo Frizzera
Per la sua particolare natura, la creatività può essere trasmessa solamente come oggetto di auto-apprendimento, come una ricerca che lindividuo compie in se stesso cercando di sviluppare percorsi mentali innovativi, in sostituzione di un pensiero reattivo involontario basato generalmente sui modelli consolidati dalla tradizione. In questo contesto linsegnante si pone in chiave provocatoria utilizzando una metodologia incentrata su alcune tecniche atte a stimolare il potenziale creativo dellindividuo.
La finalità di questo corso è quella di focalizzare lattenzione degli studenti sul significato della creatività e sul modo di attuarla. Ogni lezione è suddivisa in una parte teorica e in una parte pratica. La parte teorica si avvale di schemi, diagrammi e presentazioni, mentre nello svolgimento della parte pratica da un lato si utilizzano vari materiali per lo sviluppo intellettuale della creatività (articoli di giornale, scritti degli studenti, immagini, spezzoni di film, registrazioni di trasmissioni radiofoniche, frammenti musicali, letture da libri, etc.), dallaltro si propongono esercizi di progettazione e risoluzione di problemi.
organizzazione: CDM Centro Didattico Musicateatrodanza