# Teglia 6. Dal centro della Terra allo Spazio

con Francesco Sauro

Incontri e convegni

Da sempre le grotte sono considerate luoghi ricchi di fascino e mistero e solo di recente è stato possibile apprezzarne caratteristiche e potenzialità.

Aprono infatti uno scrigno di tesori dal punto di vista sia geologico che biologico, spesso accompagnato da timore misto a curiosità.

Lo speleologo è la persona che ha la preparazione fisica e tecnica, nonché l’interesse e il coraggio, di entrare in questi nuovi mondi per esplorarli e riportare a noi nuove scoperte e conoscenze

In questa teglia vi parleremo di come le scoperte fatte nelle grotte siano state di fondamentale importanza, sia per comprendere meglio il pianeta Terra ma anche per andare oltre: infatti ambienti così così estremi ed unici vengono utilizzati per addestrare gli astronauti dell’ESA/NASA/ROSCOSMOS alle future missioni spaziali.

Non a caso, le prossime esplorazioni scientifiche sulla Luna avranno anche lo scopo di indagare la presenza di grotte e, eventualmente, di esplorarle.Non mancate a questa teglia, dove Francesco ci parlerà del collegamento tra il centro della terra e lo spazio!

Costi

partecipazione libera