Tempo Rei

Musica

Estate in terrazza

Il lieve fascino del Brasile

Tempo Rei
Daria Toffali, voce
Luca Boscagin, chitarra
Cesare Valbusa, batteria e percussioni

Il progetto TEMPO REI è nato nel 1999 da una forte passione della cantante, Daria Toffali, per la musica brasiliana. La traduzione di Tempo Rei è "Tempo Sovrano" ed è il titolo di una canzone di Gilberto Gil. Il gruppo è formato da noti musicisti del nord Italia. Con loro Daria ha inciso nel 1999/2000 il primo cd BOSSA NOVA, che solo nel primo anno ha superato le 30.000 copie vendute, seguito da MUSICA POPULAR BRASILEIRA e nel 2001 da INSTINTO TROPICAL in cui Daria diventa anche autrice di alcuni brani originali, dopo il viaggio ispiratore nella magica Salvador de Bahia.
"...la musica brasiliana va un po' cercata, ma la mia esperienza dice che piace a chiunque l'ascolti. Ai concerti mi accorgo che molte persone "canticchiano" i brani di Jobim, Vinicius de Moraes e Jorge Benjor. Sono canzoni che ti entrano nella testa senza bisogno di particolari mediazioni culturali..." (intervista del quotidiano "l'Arena").
Il gruppo vanta partecipazioni di rilievo come il "Festival Latino Americano" di Villafranca (VR), la rassegna modenese "Circoli&Cortili", la partecipazione al concorso "Sueno Latino" di Milano con piazzamento al 2° posto, la rassegna "Jazzandra" a Mesola (FE), fino ai due momenti più significativi della loro carriera: l'apertura del concerto di NATALIE COLE al Foro Italico di Roma (13/07/03) e la partecipazione al "FESTIVAL LATINOAMERICANDO" al FilaForum di Assago (MI) (20/07/04), che li ha decisamente portati all'attenzione di tutti gli addetti ai lavori. Daria è stata invitata infatti a partecipare alla trasmissione radiofonica "Brasil" condotta da Max De Tomassi su Radio RAI 1 (maggio 2003). Hanno inoltre partecipato a trasmissioni televisive su TV locali (TV A - Vicenza, Tele Arena - Verona, Tele Latina) e satellitari (SKY: Italian Teen Television - "Dance.it").
Dal 2002, a dimostrazione del salto di qualità per Daria, è iniziata una sorta di "nuovo corso", parallelo all'attività live svolta con il gruppo, avviato dopo l'incontro con un'etichetta discografica pop-dance che ha deciso di "vestire" il sound brasiliano in chiave house/underground. Così, dopo che una cover di Gilberto Gil, "Toda menina baiana", è stata licenziata in Inghilterra e inserita in una compilation della prestigiosa George V Records (quella del Buddha Bar), il nuovo singolo del 2003 "Pra Viver Feliz" è balzato al numero uno della "Hype Chart di DJ Magazine", la classifica di gradimento dei più acclamati dj europei. In Italia il brano è stato distribuito dalla Warner Music e suonato su 105 Miami, Radio Rai 1, Isoradio, e altri network italiani. Nella Hype Chart Inglese dei migliori brani del 2003 il brano si trovava al 58° posto!
Sono seguiti altri singoli come "Agua (fluid of life)" e "Alegria (eu quero um samba)" che hanno ripercorso le strade del precedente, sono entrati nel mercato giapponese e sono stati inseriti in diverse compilation, oltre che in Giappone, in Svizzera, Grecia, Spagna, Italia.

"Daria è decisamente un'artista completa, che non solo padroneggia a fondo, nelle sue varie sfaccettature, un ampio materiale, ma lo sa trasmettere, con equilibrata passione, anche a chi magari vi si accosta da "profano". E, in più, grazie anche al suo robusto retroterra jazz sa scrivere brani che si innestano con cognizione di causa nell'universo brasiliano del suo fare musica". (articolo "Tempo Rei: canzoni per vivere felici" - ACID JAZZ - ottobre 2003).


organizzazione: Comune di Riva del Garda - in collaborazione con Ingarda Trentino spa, Scuola Musicale Civica