Tempo Scaduto
Si terrà dal 31 ottobre al 14 novembre 2014 a Trento «Tempo Scaduto», la 22ª Rassegna internazionale di Satira e Umorismo promossa dallo Studio dArte Andromeda.
La rassegna, a carattere biennale, ha modificato quest'anno il proprio format per adeguarlo ai tempi e, per la prima volta, tutto si è svolto on-line. I disegnatori si sono adattati bene a queste nuove forme di comunicazione e inoltre, attraverso il sito, si è potuto raggiungere un numero ancora maggiore di artisti disponibili ad affacciarsi allagorà virtuale.
La Rassegna Biennale di Satira e Umorismo della città di Trento, giunta alla ventiduesima edizione, ha modificato il suo format per adeguarlo ai tempi e per la prima volta tutto si è svolto on-line. Anche i disegnatori si sono adattati bene a queste nuove forme di comunicazione inoltre con il sito si può raggiungere un numero di artisti sempre più grande che si affacciano allagorà virtuale. Nelle passate edizioni mettevamo un sottotitolo al tema scelto, questa volta abbiamo deciso di non fornire alcuna indicazione, ma di lasciare la totale libertà di interpretazione.
Gli artisti hanno seguito le loro ispirazioni e i loro modi di esprimersi con la satira e nelle diverse tecniche; troveremo la vignetta umoristica fulminante assieme alla raffinata illustrazione ad acquerello e i lavori completamente in digitale. Naturalmente non sono mancati gli stereotipi, che per noi sia chiaro non sono una brutta parola, e quindi orologi, clessidre, mezzi di comunicazione e simboli vari del tempo. Grazie alla libertà del tema sono state rappresentate situazioni limite, attese, sconfitte, speranze, vecchiaia, sovrappopolamento e inquinamento. Le opere ci forniscono una visione mondiale di una sensazione da fine impero, dal pensiero che non ci sia più tempo:
tempo scaduto infatti.
Romano Oss
Presidente Studio dArte Andromeda
LA MOSTRA:
Torre Mirana - Palazzo Thun
Trento Via Belenzani, 3
31 ottobre 14 novembre 2014
tutti i giorni dalle 11,00 alle 19,00 ingresso libero
INAUGURAZIONE: venerdì 31 ottobre 2014 ore 18.00
a seguire THE TIME IS RUNNING OUT, performance di danza a cura della Royal Academy of Dance Italy
Interprete: Francesco Porcelluzzi
Coreografia di Mariapia Di Mauro
LA PREMIAZIONE:
venerdì 31 ottobre ore 17,00
Biblioteca comunale-Sala degli Affreschi
Dal 31 ottobre al 21 novembre 2014 allo Studio dArte Andromeda, a Trento in via Malpaga 17, in orario 17 19.30 (domenica chiuso), Personale di Jerzy Gluzek, umorista polacco vincitore dellultima rassegna
Comunicato della Giuria della XXII Rassegna Internazionale di Satira di Trento
Composizione della Giuria:
Cinzia Battistel, autrice scenografa film danimazione;
Gloria Canestrini, scrittrice illustratrice
Giordano Pacenza, illustratore Studio dArte Andromeda;
Giuliano Rossetti, disegnatore umoristico;
Giovanni Sorcinelli, disegnatore umoristico Fano Funny;
Toti Buratti, disegnatrice umoristica Studio dArte Andromeda;
Giorgio Valentini, regista film danimazione;
I lavori pervenuti sono stati 1.110, relativi a 420 autori in rappresentanza di 55 Paesi. Tra le 10 opere finaliste la commissione ha proceduto a individuare le tre opere vincitrici e le sette segnalate dopo attenta e articolata discussione e votazione finale a maggioranza dei membri.
⦁ Il primo premio viene assegnato a Viacheslav Shilov (Russia) per il segno grafico sapiente e molto espressivo, e per laver colto il tema in una forma umoristica fulminante ed esilarante.
⦁ Il secondo premio è stato assegnato a Pavel Matuska (Repubblica Ceca) per la grande capacità di illustratore e di umorista in una vignetta anche dal sapore evocativo e narrativo.
⦁ Il terzo premio è stato assegnato a Maurizio Minoggio (Italia), per la sintesi grafica, il messaggio raffinato, loriginalità con la quale ha espresso il tema.
I sette autori segnalati sono:
Akbar Torabpor (Iran), Alexandr Zudin (Russia), Andrei Popov (Russia), Ba Bilig (Cina), Bogumil Lach (Polonia), Hasan Gara (Iran), Trayko Popov (Bulgaria).
La commissione ha altresì esaminato i video pervenuti. Considerando il numero esiguo (9) stabilisce di non assegnare il premio, ma di segnalare il video di Andrea Oberosler e quello di Marianna Carazzai con Asyat Gamzatova per la professionalità nella realizzazione e per aver centrato compiutamente il tema.
In fine, la commissione ha esaminato i fumetti pervenuti: anche in questo caso, visto il numero esiguo, non viene assegnato il premio, ma si segnala il lavoro di Giuseppe Mangini sia per la tecnica sia per la dinamicità della sequenza correttamente sceneggiata.
La giuria assegna anche due menzioni speciali a due lavori che, pur non essendo entrati nella rosa dei finalisti, sono sembrati degni di nota per lemozione e il pathos suggeriti. La prima menzione speciale è per limmagine di Atefeh Maleki (Iran) ben centrata sul tema e intensamente poetica. La seconda menzione speciale va a Gianfranco Uber (Italia) per la dimensione dellassurdo unita alla originalità del messaggio ironico.
organizzazione: Studio d'arte Andromeda