Tempo di lupi
Realizzata grazie al progetto Europeo Wolfalps, racconta la biologia e il comportamento, ma soprattutto il ritorno, del proverbiale carnivoro delle Alpi.
Tempo di lupi. La storia di un ritorno
Mostra itinerante realizzata nell'ambito del Progetto europeo LIFE WOLFALPS, che ha l’obiettivo di realizzare una serie di azioni coordinate per la conservazione e gestione a lungo termine della popolazione alpina di lupo. La conoscenza è il primo passo verso la tolleranza: LIFE WOLFALPS mira a individuare strategie utili ad assicurare una convivenza stabile tra il lupo - che sta ritornando a popolare il territorio in modo naturale - e le attività economiche tradizionali. La mostra “TEMPO DI LUPI” affronta la biologia e il comportamento della specie, il ritorno naturale e i conflitti con l’uomo, la ricerca scientifica e il futuro di questi animali. Attraverso corner interattivi e reperti storici e attuali, sei personaggi parlano del lupo partendo dal loro punto di vista soggettivo ed emozionale, per approdare a una visione oggettiva e scientificamente mediata. Per sfatare credenze e superstizioni, con il rigore e la chiarezza della ricerca scientifica.
*
sabato 20 dicembre alle 16.30
MUSE Museo delle Scienze Sala Conferenze
Discorsi ufficiali di presentazione della mostra a cura delle autorità presenti e di Francesca Marucco
A seguire: visita alla mostra, stand informativo progetto LIFE, apertura del corner “Secondo me…il lupo” concorso di disegni promosso dal progetto LIFE, e del corner “Crani, zampe e denti” attività a fruizione libera per le famiglie alla scoperta degli animali dei nostri boschi. Nel pomeriggio sarà presente anche il disegnatore e fumettista Rudi Patauner che, con le sue sagaci vignette, racconterà la mostra e la figura del lupo da un punto di vista nuovo e divertente.
organizzazione: MUSE Museo delle Scienze