Tenebrae factae sunt

Ensamble Arco Antiqua

Musica

Un programma dedicato alla musica per la settimana santa di autori del Settecento Napoletano. Verranno eseguiti alcuni mottetti sacri inediti di Francesco Ricupero (XVIII sec.) e Nicola Porpora (1686-1768).

Protagonista della serata sarà il controtenore Aurelio Schiavoni. Il continuo sarà realizzato all'arciliuto di Andrea Antonel e impreziosito dalla presenza di una violista da gamba d'eccezione: Silvia de Rosso. Come sempre Ensemble Arco Antiqua proporrà una concertazione basata su criteri storicamente informati, utilizzando copie di strumenti dell'epoca.

Alle ore 16:30 partirà dal parcheggio di Via Calvario, all'inizio della Via Crucis di Laghel, una breve passeggiata tra gli olivi per raggiungere il luogo del concerto in compagnia dello storico arcense Romano Turrini, che racconerà l'interessante storia di questo piccolo gioiello del XVIII secolo. Partendo dal parcheggio di Via Calvario, un mezzo sarà messo a disposizione dall'organizzazione per permettere di raggiungere la chiesa anche a chi fosse impossibilitato a sostenere la passeggiata in salita.

Costi

Ingresso libero.


organizzazione: Comune di Arco