Tentet au Carré
Le dimensioni e l'organico sono vicini a quelli di una big band, ma questa formazione proveniente dalla Francia non ha nel proprio repertorio solo alcuni tra i classici più frequentati e belli della storia del jazz, come Oleo di Sonny Rollins, Solar di Miles Davis e Caravan di Duke Ellington. Tra i brani che la frizzante orchestra propone al suo pubblico troviamo pure pezzi tratti dal mondo del funky e del pop, tra cui Kiss di Prince, Come Together dei Beatles, Magnum, Superstition e I Wish di Stevie Wonder. Gli arrangiamenti sono trascinanti e ricchi di energia, tendono ad evidenziare l'aspetto più vitale e accattivante di queste musiche, cercando però sempre di coniugare il punto di vista spettacolare con la qualità delle orchestrazioni e degli interventi solistici.
Coordinatore, direttore e arrangiatore del gruppo è il tastierista Christophe Violland, non ancora trentenne, che dopo aver seguito a Parigi i corsi di perfezionamento dell'Iacp, è stato arrangiatore di varie formazioni, tra cui quelle di Herbert Léonard, Pierre Bachelet e Pascal Brunner. Tra i solisti dell'orchestra si evidenziano il sassofonista tenore Didier Forget, già collaboratore di Al Levitt, John Betsch e del Golden Gate Quartet, e il contralto Mickael Cheret, componente tra l'altro delle big band di Kenny Wheeler e Albert Mangelsdorff. L'interpretazione vocale è affidata a Magali Ripoll, la cui esperienza professionale spazia dal jazz al varietà.
Biglietti in prevendita presso:
- Casse Rurali Trentine in orario di sportello
- un'ora prima dell'inizio degli spettacoli presso l'ingresso degli stessi
organizzazione: Comuni di Arco, Riva, Drena, Limone, Malcesine, Nago-Torbole - P.A.T. Servizio Attività Culturali - Cooperativa ArteMusica