Teologia <> Biogenetica
Uomo/animale: incontri tra generi
Conferenze
con Enrico Chiavacci e Marcello Buiatti
Alle conferenze seguirà un aperitivo offerto dalle cantine Lavis
Dopo la serata-dibattito dedicata ai temi del mito e della psicanalisi, il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, alle 18 del 9 marzo torna a discutere di argomenti legati alla grande mostra Il Bello e le bestie, aperta fino all8 maggio.
La conferenza di mercoledì, tenuta da Enrico Chiavacci e Marcello Buiatti, fa parte di un ciclo di incontri che mettono a confronto differenti approcci al tema del rapporto uomo/animale.
Chiavacci e Buiatti, con la moderazione di Pierangelo Schiera, presidente del Comitato Scientifico del Mart, parleranno di Teologia e di Biogenetica.
Enrico Chiavacci
Enrico Chiavacci è docente di Teologia morale presso lo Studio Teologico Fiorentino. I suoi contributi cercano legami tra la morale fondamentale e la morale sociale. Chiavacci collabora attivamente con Pax Christi Internazionale, sui temi della pace e dei diritti delluomo. Le sue opere principali sono Teologia morale, di cui sono sin qui usciti quattro tomi, presso la Cittadella di Assisi, Proposte morali tra lantico e il nuovo, Cittadella, Assisi 1973; e, con Massimo Livi Bacci, Etica e riproduzione, Le Lettere, Firenze 1995.
Marcello Buiatti
Dal 1982 Marcello Buiatti è professore ordinario di genetica presso l'Università di Firenze. I suoi interessi scientifici degli ultimi anni comprendono la mutagenesi delle piante, la citogenetica e la riproduzione, la cultura in vitro e la differenziazione dal punto di vista molecolare, la genetica molecolare dello sviluppo e la genetica evoluzionistica, le biotecnologie delle piante e l'analisi matematica e computazionale dei processi biologici dinamici.
Nell'ambito delle sue attività ha diretto numerosi progetti scientifici e programmi, sia a livello nazionale che internazionale, in qualità di delegato italiano presso la Comunità europea, DGXII, etc. È Presidente di una associazione nazionale che si occupa di ambiente (Environment and Work) ed ha preso parte a numerosi progetti ed attività internazionali legate alla bioetica ed agli studi epistemologici. Autore di più di 200 pubblicazioni scientifiche e cinque libri, è inoltre impegnato attivamente per promuovere la formazione scientifica a tutti i livelli dell'insegnamento.