Terra Bene Comune

Giornata mondiale della Terra per l’Onu

Manifestazioni ed eventi

Il Comitato per la Pace e i Diritti Umani di Rovereto in rete con le associazioni e realtà che promuovono il progetto di orto comunitario "comun’Orto", invitano all’incontro dal titolo "Terra Bene Comune".

Nell’incontro è prevista la proiezione del documentario "Domani" che parte dalla crisi ecologica che si prospetta con il cambiamento climatico e l’azione dell’uomo. “Abbiamo il dovere di immaginare un mondo diverso, grazie a forme alternative di economia, agricoltura, educazione, partecipazione e democrazia”, dice Cyryl Dion per anni alla guida di una Ong e autore del documentario Domani, il documentario che sarà proiettato nel tardo pomeriggio e visto da un milione di spettatori in Francia. “Siamo tutti sopraffatti dai proclami catastrofici sul futuro del pianeta e della civiltà, e abbiamo un gran bisogno di esempi positivi. Abbiamo cioè il dovere di immaginare un mondo diverso”. Con il documentario Domani Dion ha conquistato il premio Cèsar per il miglior documentario 2016 e la distribuzione in 27 paesi tra cui l’Italia.

Importante momento sarà l’incontro con Paolo Cacciari, giornalista ed autore di numerosi saggi sui temi dell’economia solidale.

La giornata sarà l’occasione per raccontare il primo anno del progetto comun’Orto che prevede la gestione comunitaria di due orti, coltivati secondo i principi dell’agricoltura sinergica, concessi in comodato gratuito dal Comune di Rovereto. Il progetto è nato per offrire ai richiedenti asilo la possibilità di essere inseriti in un tessuto sociale accogliente con relazioni significative e acquisire competenze utili per il loro futuro lavorativo.

Il progetto mira anche a incrementare la partecipazione della cittadinanza, in particolare degli abitanti del quartiere Brione, coinvolgendoli in attività di cura di Beni comuni. Tra le tante attività perseguite nel primo anno saranno raccontati il miglioramento dei due orti, la produzione di verdura e erbe aromatiche, l’attività di formazione, l'organizzazione di eventi, la collaborazione con scuole, centri giovanili, Istituzioni e aziende agricole biologiche.

Costi

Ingresso libero.