TerraMadreDay

Manifestazioni ed eventi

Il 10 dicembre Slow Food festeggia i suoi 20 anni celebrando il cibo locale in tutto il mondo
Le comunità di tutto il mondo si preparano a celebrare il cibo locale e sostenibile il prossimo 10 dicembre con il primo Terra Madre Day, indetto da Slow Food. Questa giornata fitta di iniziative sarà una delle più grandi celebrazioni collettive della diversità alimentare, con oltre 900 eventi organizzati in oltre 100 paesi in ogni angolo del mondo per difendere, apprezzare e promuovere i cibi dei piccoli agricoltori e produttori.
Slow Food ha scelto di festeggiare i suoi primi vent'anni con il Terra Madre Day per sottolineare
l'importanza del mangiare locale e per sostenere il diritto di tutte le comunità ad ottenere e mantenere l'accesso ad un cibo buono, pulito e giusto, la biodiversità agricola e alimentare, la produzione alimentare su piccola scala, la sovranità alimentare, la salvaguardia delle lingue, delle culture e dei saperi tradizionali e una produzione alimentare ecologicamente responsabile e un commercio equo e sostenibile.
Le celebrazioni si svolgeranno presso fattorie, case, ristoranti, scuole e comunità, in aree urbane e rurali; ognuna sarà diversa dalle altre, a riflettere l'unicità del carattere e della cultura alimentare locali.
Spazieranno da una manifestazione contro il cibo industriale a Dakha, in Bangladesh ad una riunione di agricoltori per fondare una banca dei semi in Kenya; da una cena sotto un elefante nel museo di storia naturale di Tolosa in Francia, ad una serie di iniziative nelle scuole dei paesi della regione montuosa dell'Azerbaijan; da un pranzo collettivo di quartiere a Seattle, USA, ad un Mad-Hatter’s Teaparty (“tè del Cappellaio Matto”) nel sud del Nuovo Zelanda.

Slow Food Vallagarina festeggerà il Terra Madre Day a Rovereto e a Villa Lagarina il 10 dicembre, inizio alle 18.30 con una festa per i bambini e le loro famiglie presso la Ludoteca Comprensoriale di via Dante a Rovereto, dove verrà offerto uno spuntino biologico dei produttori di ATABIO (Associazione Trentina dei produttori biologici). In contemporanea, sempre alle 18.30, in destra Adige, presso Palazzo Libera a Villa Lagarina, si inizierà con un aperitivo-degustazione di vini biodinamici della Vallagarina, seguirà una breve proiezione video sul movimento internazionale Terra Madre di Slow Food, e poi, alle 21.00, una cena originalissima per festeggiare lo spirito di Slow Food: una cena al ristorante Indiano Amicizia di Villa Lagarina, ricette indiane realizzate con prodotti trentino biologici, culture lontane che si incontrano nello stesso piatto (per la cena è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo: vallagarina.slowfood@gmail.com)
Il Terra Madre Day riunisce queste centinaia di eventi in tutto mondo in un importante momento simbolico, incoraggiando il lavoro svolto a livello locale per costruire un sistema alimentare sostenibile e mostrando la diversità delle comunità che compongono questa rete globale che lotta per un futuro alimentare migliore.

Programma
ore 18.30 presso la Ludoteca Comprensoriale di Rovereto - in via Dante, appuntamento rivolto ai bambini e ai loro genitori (Saranno presenti ATABIO e l'az. agr. DEBIASI)

ore 18.30 presso Palazzo Libera a Villa Lagarina - in via Garibaldi 10, dove alcuni produttori di vino biodinamico (cito uno fra tutti VILAR) racconteranno la loro esperienza nella pratica del Buono - Pulito e Giusto
ad ore 19.30 sempre a Palazzo Libera seguirà una chiacchierata informale sulle politiche di Slow Food [in questa occasione di potrà vedere assieme il documentario di Carlo Petrini intitolato GENTE DI TERRAMADRE]
ad ore 20.45 infine il gruppo si sposterà al Ristorante All'Amicizia - (o anche degli Indiani!) dove il cuoco ci proporrà un tipico menù indiano nel quale gli ingredienti sono quasi esclusivamente Trentini!
[la cena è su prenotazione: € 25,00 per non soci - € 22,00 per soci Slow Food; prenotazione entro 10 dicembre alle 17.00 alla mail vallagarina.slowfood@gmail.com]


organizzazione: Slow Food Vallagarina