Terre coltivate
TrentoFilmFestival
eventi, incontri, mostre
Terre coltivate. Storia dei paesaggi agrari del Trentino
A cura di Fondazione Museo Storico del Trentino, Fondazione Edmund Mach, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento, Le Gallerie di Piedicastello.
Come è stato possibile il cambiamento? Come si è passati in Trentino dalla terra incolta alle terre coltivate, da un'agricoltura di autoconsumo e di sussistenza a moderni modelli agricoli industriali? Attraverso quali mutamenti di paesaggio e mediante quali interventi da parte dell'uomo e delle comunità? La mostra "Terre coltivate. Storia dei paesaggi agrari del Trentino" racconta le unità paesaggistiche con che compongono oggi il Trentino e quali trasformazioni le hanno rese possibili: il vitigno, il meleto, la cerealicoltura, l'orticoltura, la castanicoltura, il noceto, l'oliveto, l'alpicoltura, la selvicoltura e le unità paesaggistiche scomparse come la gelsicoltura, il grano saraceno, la tabacchicoltura.
Il percorso espositivo è curato da Giuseppe Ferrandi, Annibale Salsa, Sergio Ferrari, Alessandro de Bertolini e Roberta Tait.
è possibile visitare l'intera esposizione presso Le Gallerie di Piedicastello