Terre d’Oriente: apartheid nel 2023
Il Gruppo Amnesty International di Trento ha organizzato la conferenza “Terre d’Oriente: apartheid nel 2023”. Interverranno: il professore Marco Pertile, ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza e la Scuola di Studi Internazionali di Trento, Chantal Antonizzi in qualità di rappresentante del coordinamento Medio Oriente di Amnesty International Italia, Francesca Gortan in qualità di attivista di Amnesty international.
La conferenza verterà sull’evoluzione della situazione isdraelo-palestinese, compiendo un’analisi giuridica, con particolare attenzione ai Diritti Umani e alla posizione di Amnesty International in merito.
In particolare modo il 1° febbraio 2022 Amnesty International ha diffuso un lungo rapporto nel quale denunciava che Israele sta attuando un sistema istituzionalizzato di oppressione e dominazione nei confronti dei palestinesi: in Israele, nei Territori occupati, vengono violati i diritti dei rifugiati e dei palestinesi in generale, tra cui il loro il diritto al ritorno.
Il rapporto dimostrava come le leggi e le politiche israeliane vengano applicate col prevalente obiettivo di mantenere una maggioranza demografica ebraica e massimizzare il controllo sulla terra e sulle risorse a beneficio degli ebrei israeliani e a danno dei palestinesi.
C’è un crescente riconoscimento internazionale riguardo al fatto che Israele sta commettendo il crimine di apartheid. I palestinesi da tempo chiedono che il dominio israeliano sia riconosciuto come apartheid e le loro organizzazioni, come al-Haq, il Centro palestinese per i diritti umani e al-Mezan, promuovono la richiesta verso le Nazioni Unite.